Calciomercato Juve, in caso di addio a Pirlo Gattuso in pole

Prima la Champions League, poi la panchina. Vale per Andrea Pirlo e anche per la Juventus. Il quarto posto è uno spartiacque per la stagione dei bianconeri, ma non è detto che lo sia anche per il bresciano. Il futuro dell’ex regista dell’Italia, nel bene o nel male, potrebbe anche prescindere da Bologna-Juventus di domenica e dagli incroci con Milan (di scena a Bergamo) e Napoli (impegnato in casa contro il Verona) per l’Europa che conta. Alla Continassa sono abituati a decidere in modo freddo, non sull’onda delle emozioni (positive o negative) del momento. Le valutazioni vanno avanti da settimane. Può succedere di tutto e, in caso di divorzio, sarà comunque una scelta dolorosa. Un po’ perché il presidente Andrea Agnelli ha un ottimo rapporto con il suo giovane tecnico e un po’ perché nel caso verrebbe salutato l’uomo che ha arricchito la bacheca con gli ultimi due trofei: Supercoppa e Coppa Italia. Non sarebbe, però, la prima volta – anzi, sarebbe la terza volta negli ultimi tre anni dopo Allegri e Sarri – che vittoria non significa conferma. Aspettando l’ultima domenica di campionato e i verdetti della corsa alla Champions League, negli ambienti bianconeri continuano sotto traccia i ragionamenti sui possibili successori di Pirlo.

Leggi: Buffon, l’ultima follia: Parma, Roma o l’estero

Rino Gattuso per il dopo Pirlo. ecco perchè

Uno dei candidati più quotati in caso di ribaltone resta Rino Gattuso. I motivi sono diversi. L’allenatore del Napoli, oltre che per il gioco di qualità e per la crescita degli ultimi anni, è apprezzato per il carisma e per il carattere che trasmette alle proprie squadre. Carattere che negli ultimi mesi ha permesso agli azzurri di lanciarsi in una rimonta tutt’altro che scontata. Agli aspetti tecnico-temperamentali se ne aggiunge un altro, comunque non secondario: Gattuso non si è accordato con il presidente Aurelio De Laurentiis per il rinnovo del contratto e così a fine giugno sarà libero di scegliersi la prossima avventura.
 Negli ultimi giorni sembra essersi raffreddata la pista Fiorentina. Rino, prima di impegnarsi con un club, vuole vedere e valutare tutte le offerte che arriveranno sulla scrivania di Jorge Mendes, che oltre a essere il super manager di Cristiano Ronaldo è anche il suo agente di riferimento. L’interesse della Juventus è concreto, però la strada non è segnalata in discesa anche perché alla Continassa non sono ancora sicuri al cento per cento di separarsi da Pirlo. Su Gattuso c’è pure la Lazio. Già, perché il proseguimento del matrimonio tra Simone Inzaghi e i biancocelesti è segnalato a rischio.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

Precedente Nike: Sconto extra 30% su quasi tutto per membri Nike+ Successivo In due anni l’Europa del calcio ha perso 8 miliardi. Italia: tagli necessari o si crolla

Lascia un commento