Brambilla jr. per il riscatto Cerca il titolo perso dal papà

23 giugno 2017 – Milano

Massimo Brambilla, 44 anni, e Alessio, 16. GETTY

Massimo Brambilla, 44 anni, e Alessio, 16. GETTY






La famiglia Brambilla di Vimercate ha rischiato di vincere 2 scudetti in 3 giorni: il primo è sfumato ai supplementari, il secondo è in palio alle 17 di oggi, nello stesso stadio, il Manuzzi di Cesena, finale Under 16 con la Roma. I giallorossi hanno superato di slancio la semifinale, 5-0 col Cesena, il Milan ha sofferto, segnando nei supplementari contro un Genoa in 10, che nel primo tempo si era fatto parare il rigore del vantaggio: prima però la squadra di Alessandro Lupi aveva strappato applausi, sempre un 5-0, anzi due, contro Juventus e Inter, nei playoff, prima di eliminare nei quarti l’Atalanta, grande favorita. Di quel Milan Alessio Brambilla — 16 anni compiuti il 16 giugno — è il regista, e vice-capitano, dietro il difensore Culotta. Non l’uomo più atteso, visto che col 10, a lanciare il centravanti Tonin, nazionale Under 16, e il maliano Haidara, c’è Daniel Maldini.
giro d’italia — Era in tribuna martedì a Forlì Maldini senior, con Sebastiano Rossi, il padre di Alessio Brambilla, Massimo, aveva altro da fare, ora che è passato dal campo alla panchina. A Bergamo non ha mai giocato, con tutto che nascendo a Vimercate sarebbero stati due passi: iniziò col Monza, la Reggiana lo portò in serie A, ai tempi del Parma vinse l’Europeo Under 21, poi Bologna, Torino, Siena e Cagliari, prima di riavvicinarsi gradualmente a casa, tra Mantova, di nuovo Monza e Pergocrema. Dal 2015 è il tecnico degli Allievi dell’Atalanta: stava per fare uno storico 4 su 4, due doppiette consecutive Torneo di Arco-scudetto, il quarto trionfo è sfumato per pochi centimetri, quando il tiro di Louka a 3′ dai rigori della finale di mercoledì ha colpito la base del palo interno, e sulla ripartenza l’interista Visconti ha trovato il 3-2. Ma oggi il suo scudetto lo può vincere da papà, invece che da tecnico.

 Francesco Oddi 

Precedente Dani, via l'ascia di guerra "Juve, addio senza scontri" Successivo Calciomercato, la Juventus aspetta il baby Penner