Belgio ok con Lukaku, Francia fermata dall’Ucraina. Ronaldo a secco

Portogallo-Azerbaijan 1-0

Nella sfida in “casa sua”, all’Allianz Stadium, Cristiano Ronaldo non riesce a segnare. Il Portogallo però vince comunque, grazie all’autogol rocambolesco di Medvedev al 36′. Una rete sufficiente ai portoghesi per avere la meglio e prendersi tre punti importanti per cominciare bene il loro percorso nel girone A.

Portogallo-Azerbaijan, statistiche e curiosità

Serbia-Irlanda 3-2

Nello stesso girone del Portogallo vince anche la Serbia, in casa contro l’Irlanda. Gli ospiti passano in vantaggio al 18′ con Brown, ma al 40′ rimette tutto in equilibrio l’attaccante della Fiorentina Vlahovic. Nella ripresa la doppietta di Mitrovic mette al sicuro il risultato per gli uomini di Stojkovic, rendendo vana la rete finale di Collins all’86’.

Serbia-Irlanda, statistiche e curiosità

Finlandia-Bosnia 2-2

Dopo un primo tempo a reti bianche per questo match del Gruppo D, nella ripresa la Bosnia fallisce un calcio di rigore con il centrocampista del Barcellona Miralem Pjanic, bravo comunque a segnare sulla respinta. La Finlandia risponde con la doppietta di Pukki al 58′ e al 77′. Gli ospiti però non ci stanno e all’85’ riescono rimettere il risultato in parità grazie alla rete di Stevanovic.

Finlandia-Bosnia, statistiche e curiosità

Francia-Ucraina 1-1

Deludente pareggio per i campioni del mondo in carica nel match d’esordio in questo girone di qualificazione. Al 19′ i galletti vanno avanti con un gioiello di Griezmann, che pesca l’incrocio con un sinsitro magico dal vertice dell’area. Nella ripresa la nazionale guidata dall’ex Milan Andriy Shevchenko trova il pareggio con un tiro di Sydorchuk deviato da Kimpembe. Tutte le squadre ad aver giocato nel Gruppo D sono quindi a un punto in classifica.

Francia-Ucraina, statistiche e curiosità

Turchia-Olanda 4-2

All’Ataturk Olympic Stadium succede di tutto tra la Turchia e l’Olanda, match valido per il Gruppo G. Finisce 4-2 per i padroni di casa, che chiudono il primo tempo in vantaggio per 2-0 grazie allla doppietta del 35enne Burak Yilmaz. Giallo però al 45′, quando l’arbitro inglese Michael Oliver (lo stesso dei quarti di finale di ritorno di Champions League del 2018 tra Real Madrid e Juve) non concede il “gol fantasma” realizzato di testa dal bianconero De Ligt. Senza Var e Goal Line Technology, non c’è possibilità di correggere l’errore. Nel secondo tempo la Turchia riparte forte e trova subito il 3-0 con il milanista Calhanoglu. L’Olanda però non si dà per vinta e riapre la gara con i neo-entrati Klaassen e Luuk de Jong. I due vanno a segno rispettivamente al 75′ e al 77′. A spegnere i sogni di rimonta olandesi ci pensa di nuovo Yilmaz, che su punizione (incertezza evidente di Krul) realizza la tripletta del 4-2 finale. L’Olanda ha una nuova opportunità per accorciare le distanze al 94′ con un calcio di rigore procurato da De Ligt, ma Cakir ipnotizza Depay dagli undici metri e respinge la conclusione lasciando invariato il risultato.

Turchia-Olanda 4-2, statistiche e curiosità

Gibilterra-Norvegia 0-3

Meglio della Turchia dal punto di vista della differenza reti ha fatto la Norvegia, che vola in testa al girone G. Partita senza problemi per la squadra di Haaland a Gibilterra. Il bomber del Borussia Dortmund (in campo per 62 minuti) rimane a sorpresa a secco, ci pensano i compagni di squadra Sorloth, Thorsvedt e Svensson a lasciare la loro firma nel 3-0. 

Gibilterra-Norvegia, statistiche e curiosità

Lettonia-Montenegro 1-2

Tre punti nello stesso girone per il Montenegro sulla Lettonia. I padroni di casa si portano in vantaggio con Ikaunieks al 40′, ma dopo nemmeno un minuto Jovetic pareggia i conti. Nel secondo tempo poi i balcanici ribaltano lo svantaggio iniziale grazie alla doppietta personale dell’ex Fiorentina e Inter, che all’83’ regala i tre punti alla squadra di Radulovic.

Lettonia-Montenegro, statistiche e curiosità

Belgio-Galles 3-1

Nel girone E la super sfida è quella al King Power at Den Dreef tra Belgio e Galles. In vantaggio gli ospiti dopo 11 minuti con Harry Wilson, che sfrutta il terzo assist nelle ultime tre presenze in nazionale di Gareth Bale. Al 22′ pareggio della squadra guidata Roberto Martinez con Kevin de Bruyne, una rete che interrompe a 418 i minuti di imbattibilità in trasferta dei britannici in gare ufficiali. Poi al 28′ Thorgan Hazard completa la rimonta e porta avanti i Diavoli Rossi. Al 72′ arriva infine la rete di Romelu Lukaku su calcio di rigore, fissando il risultato sul 3-1.

Belgio-Galles, statistiche e curiosità

Estonia-Rep. Ceca 1-6

Dilaga la Repubblica Ceca nell’altro match del girone E, vincendo 6-1 in trasferta sul campo dell’Estonia. I padroni di casa si portano avanti al 12′ con Sappinen, ma è solo un fuoco di paglia. Dopo appena sei minuti arriva il pari dell’ex Roma Patrik Schick, che al 27′ poi serve anche l’assist che consente a Barak di ribaltare il risultato e portare i cechi sul 2-1. A questo punto inizia lo show di Soucek, che tra il 32′ e il 48′ mette a segno una tripletta che mette definitivamente in ginocchio gli estoni. Al 56′ il blucerchiato Jankto realizza il 6-1.

Estonia-Repubblica Ceca, statistiche e curiosità

Cipro-Slovacchia 0-0

Per quanto riguarda il girone H, poche emozioni al Neo GSP Stadium di Nicosia tra Cipro e Slovacchia. Il match finisce 0-0, con entrambe le squadre che riescono così muovere la loro classifica. Un punto che chiaramente è molto più importante per la squadra di casa, considerata nettamente sfavorita alla vigilia.

Cipro-Slovacchia, statistiche e curiosità

Malta-Russia 1-3

Si prende tre punti invece la Russia, che non sbaglia a Malta, pur correndo qualche rischio in più del previsto. Al 23′ Dzyuba sblocca la partita, dopo 12 minuti arriva il raddoppio di Fernandes che sembra incanalare la partita verso binari tranquilli per la squadra guidata da Cherchesov. Nella ripresa, però, Mbong riaccende le speranze dei padroni di casa al 56′ segnando il gol del 2-1. Al 90′ Sobolev allunga di nuovo le distanze e porta il risultato sul 3-1 che consente ai russi di prendersi la testa del girone H.

Malta-Russia, statistiche e curiosità

Slovenia-Croazia 1-0

Vittoria importante per la Slovenia in casa contro la Croazia. Basta un gol dopo 15 minuti di gioco segnato da Lovric per regalare ai padroni di casa il successo.

Slovenia-Croazia, statistiche e curiosità

Precedente Diretta/ Perugia Trento (risultato finale 3-2) streaming: Itas in finale di Champions Successivo Lutto Lazio, muore il 19enne Guerini in un incidente stradale