Balo segna, il Monza vince ma… non basta: in finale ci va il Cittadella

La squadra di Venturato conquista l’ultimo atto dei playoff grazie al 3-0 dell’andata. Di D’Alessandro l’illusorio raddoppio degli uomini di Brocchi

Il Cittadella perde al Brianteo, ma è la sconfitta più bella della stagione: il Monza, nella semifinale di ritorno dei playoff, vince per 2-0 con i gol di Balotelli e D’Alessandro, ma deve abbandonare i sogni di promozione. In finale volano i granata di Venturato, grazie al 3-0 dell’andata che ha reso inutile la semi-rimonta dei biancorossi. Il Monza ha giocato con l’atteggiamento giusto, ispirato anche da un Balotelli in giornata, ma non è bastato: servivano tre gol, ne sono arrivati solamente due. Il Cittadella, d’altra parte, non è rimasto a guardare: anzi, sempre con Baldini, autore della tripletta decisiva all’andata, ha sfiorato più volte il gol, non trovato solo grazie all’ottima giornata di Di Gregorio. Nel complesso, quindi, la qualificazione è ampiamente meritata per gli uomini di Venturato, implacabili lunedì e attenti quanto basta stasera. Per il Cittadella, “piccola” alla quinta partecipazione di fila ai playoff, è la seconda finale in tre anni: anche nel 2019 fu un derby, contro il Verona di Aglietti che poi vinse in rimonta. Questa volta, all’ultimo atto ci sarà il Venezia, vittorioso sul Lecce nell’altra semifinale. Domenica si va in campo per la gara d’andata, giovedì 27 il ritorno che chiuderà la stagione.

La partita

—  

Balotelli fa subito capire perché Brocchi ha deciso di schierarlo dall’inizio, e tra il 18’ e il 19’ va due volte vicino al gol: prima con un bel destro da fuori area, su cui Kastrati si distende e respinge, poi con un calcio di punizione che sfiora il palo. Il Cittadella però è vivo e si fa vedere con Baldini: al 27’ la sua conclusione da fuori area finisce di poco a lato, pochi minuti dopo l’attaccante impegna Di Gregorio con una bella punizione dai 25 metri. A fine primo tempo il Monza ha il 65% del possesso palla, ma nessuno dei tre gol che servono per arrivare in finale.

Nella ripresa ci si aspetterebbe l’assalto brianzolo, invece è ancora il Cittadella a essere pericoloso. Ci prova Tsadjout al 48’, ma la sua conclusione da fuori area finisce alta sopra la traversa dopo una deviazione di Bellusci. Quattro minuti dopo è ancora Baldini a chiamare Di Gregorio a un grande intervento, con un bel rasoterra da fuori su cui il portiere del Monza è reattivo. Al 58’ si sblocca il match: Carlos Augusto va al cross basso dalla sinistra, Balotelli sbuca alle spalle di Frare e batte Kastrati. Paradossalmente, il gol non sveglia più di tanto i brianzoli, che continuano a dominare nel possesso ma senza essere realmente pericolosi. Almeno fino al 78’: D’Alessandro prende palla dalla sinistra, si accentra, elude la marcatura di tre avversari e col destro infila Kastrati. Anche l’assalto finale del Monza non produce occasioni particolarmente pericolose, e dopo 5’ di recupero arriva il triplice fischio.

Precedente Raspadori: "Io come Schillaci e Rossi in azzurro? Sono cresciuto con questo sogno" Successivo Benevento in B, la "punizione" di Vigorito: 12 ore in pullman fino a Torino

Lascia un commento