Women, trasloco in vista: la Juve cerca un nuovo stadio

Il club sta cercando una soluzione per le partite casalinghe della prossima stagione. Il progetto mini stadio c’è e sarebbe ancora valido ma la pandemia ne ha fatto slittare i tempi. La situazione e le ipotesi

Dopo la Juventus Next Gen anche le Women saranno costrette ad allontanarsi da Torino per giocare le partite casalinghe della prossima stagione: il club sta cercando una soluzione, la più vicina resta a 100 km di distanza da Vinovo. Il progetto mini stadio c’è e sarebbe ancora valido, ma la pandemia nel 2020 lo ha congelato e su questo fronte è rimandato tutto a data da destinarsi. Era uno degli obiettivi che si era prefissato Andrea Agnelli durante la sua presidenza: la Juventus, dopo aver costruito il proprio stadio e aver realizzato uno dei centri sportivi più all’avanguardia d’Europa (il Brasile ha scelto la Continassa per il ritiro pre mondiale anche perché dotato del J Hotel all’interno della stessa struttura), avrebbe voluto mettere a disposizione della sua seconda squadra Next Gen, delle Women e anche della formazione Primavera un impianto per le partite di casa, spendibile anche per grandi eventi.

IL PROGETTO

—  

Un piano industriale da circa 400 milioni. L’impianto gemello allo Stadium sarebbe stato dotato di tribune per 5-6 mila posti a sedere: progetto in scia allo Stadio Johan Cruijff di Barcellona, inaugurato nel 2019 dopo due anni di lavori per la costruzione. L’area individuata dalla Juventus è tra la Continassa e l’Allianz, nei pressi del vecchio Pala Stampa, un vecchio impianto in disuso in un’altra zona da riqualificare. Nell’era pre Covid si discuteva sulla possibilità di salvaguardare la struttura al chiuso, così da immaginare una possibile destinazione dell’impianto a uso polisportivo, e di allargare successivamente il progetto su un’altra area adiacente all’attuale centro juventino, quella dell’ex mattatoio, per mettere su il nuovo centro sportivo per le giovanili bianconere. A quel punto Vinovo, dove ora c’è solo un’area esclusiva, sarebbe stato destinato completamente alle Women.

SITUAZIONE

—  

“Il progetto è tra le nostre priorità, ma per adesso non c’è margine per portarlo avanti. Aspetteremo tempi migliori”, spiegò Maurizio Arrivabene in una conferenza post assemblea degli azionisti, poco dopo la ripresa della macchina del calcio post Covid. Così la seconda squadra – a parte le due occasioni in cui è stata ospitata all’Allianz Stadium quest’anno – non ha mai giocato a Torino: dal 2018, dunque dalla nascita, ha trovato casa allo Stadio Moccagatta di Alessandria, che dista 88 km dal centro sportivo di Vinovo. Qui, al campo Ale&Ricky che è dotato di una tribunetta coperta che può contenere 500 tifosi, sono rimaste a giocare le Women, per le quali serve adesso una soluzione diversa, dal momento che le nuove misure richieste dalla Federazione vanno in contrasto con le caratteristiche dell’impianto.  Il club farà un sopralluogo allo Stadio Vittorio Pozzo di Biella, a 100 km da Vinovo. Altre proposte, che sono arrivate, saranno prese in considerazione successivamente.

Valutazioni

—  

Nessun impianto idoneo a Torino o nei dintorni vicini. “La situazione delle strutture in Italia non la scopriamo adesso”, ha detto il direttore della Juventus Women Stefano Braghin. “Con la seconda squadra ci appoggiamo ad Alessandria, ma con le Women il campo verrebbe intasato dagli impegni di tre squadre – ha spiegato -. Ci hanno invitato a prendere in considerazione il campo di Biella, ci organizzeremo per andarlo a vedere a breve con tutte le aree dell’azienda coinvolte eventualmente nell’organizzazione di questo trasferimento”. L’Allianz Stadium, a meno di sovrapposizioni in calendario, resterà a disposizione delle Women per le partite casalinghe di Champions League, come in questa stagione. Mentre la Primavera e le altre squadre giovanili resteranno a giocare regolarmente a Vinovo, dove si potrebbe valutare un ritorno dell’Under 19 femminile, quest’anno ospitata tra i vicini campi del Chisola o del Garino.

Precedente In attesa della Champions... Il Milan si prende il derby femminile: Inter stesa 3-1 Successivo Taty Castellanos, l'uomo del momento: dalle sirene della Serie A ai quattro gol al Real Madrid