Viola, il derby è di rigore A Bologna basta Kalinic: 0-1

Riparte la Fiorentina, che batte 1-0 il Bologna al “Dall’Ara”, ottiene la seconda vittoria consecutiva in trasferta e si lascia alle spalle il deludente pareggio interno contro il Crotone. Dopo un avvio complicato, con Helander al 3′ già vicino al gol del vantaggio per i rossoblù (colpo di testa a sfiorare il palo), la squadra di Paulo Sousa prende in mano la gara: la prima occasione capita al 7′ sui piedi di Ilicic, che, complice la decisiva deviazione di Da Costa, colpisce il palo.

Simone Verdi, 24 anni, lascia il terreno di gioco del

Simone Verdi, 24 anni, lascia il terreno di gioco del “Dall’Ara” al 12′ per infortunio. Getty Images

verdi k.o. — Il Bologna accusa il colpo, anche perché, al 12′, perde il suo uomo cardine, Simone Verdi: in un contrasto con Borja Valero, il giovane attaccante s’infortuna ed è costretto ad uscire in barella. I viola prendono sempre più possesso del campo e, al 26′, colpiscono un altro legno, sempre con Ilicic: stavolta è la traversa a negare la gioia del gol allo sloveno, su punizione dal limite dell’area, prima che Kalinic realizzi in tap-in, ma in fuorigioco, la rete dell’eventuale vantaggio.

Kalinic batte Da Costa dal dischetto e porta in vantaggio la Fiorentina al 31'. Ansa

Kalinic batte Da Costa dal dischetto e porta in vantaggio la Fiorentina al 31′. Ansa

frittata gastaldello — Poco male, comunque: la svolta arriva di lì a poco. È il 29′ quando Gastaldello, sorpreso da un lancio lungo della difesa viola, abbatte Kalinic in area. Valeri decreta il rigore e il rosso per il capitano rossoblù e il croato non sbaglia, nonostante la doppia ripetizione (ingresso anticipato di Bernardeschi in area). Per Nikola Kalinic è il quinto gol in questo campionato e tutti sono arrivati lontano dal “Franchi”. Nella ripresa, la squadra di Sousa controlla senza patemi e sfiora il bis nel finale con il neoentrato Cristoforo, murato da Da Costa. Con questo successo, la Fiorentina sale a quota 16 e aggancia l’Atalanta al sesto posto. Il Bologna, invece, resta fermo a quota 13 e prosegue il proprio momento negativo, fatto di appena 4 punti nelle ultime 6 gare.

 Gasport 

Precedente Urbetevere, Ceneroni: «Allimiere? Partita verità» Successivo Bologna-Fiorentina, il tabellino