Ventura, Lucarelli e i vecchi Tutti i primati fra Serie A e B

26 giugno 2017 – Milano

Due sorpassi con la carta d’identità. Due primati di longevità. Potrebbero arrivare entrambi oggi, e riguardano Giampiero Ventura e Alessandro Lucarelli. Il c.t. ha già tagliato il suo traguardo, il difensore lo farà se arriverà in giornata, come è attesa, la notizia del suo rinnovo con il Parma.






ventura e lucarelli — Ventura da oggi è il c.t. più vecchio alla guida dell’Italia: con 69 anni, 5 mesi e 12 giorni supera Fulvio Bernardini, che disputò la sua ultima gara l’8 giugno 1975 a 69 anni, 5 mesi ed 11 giorni, perdendo 1-0 in URSS. Alessandro Lucarelli, capitano del Parma, se firmerà per la prossima stagione diventerà il giocatore più anziano della Serie B: è nato il 22 luglio del 1977, fra un mese gli anni saranno 40, ma vorrebbe regalarsi un’altra promozione, e un ritorno in A, prima di ritirarsi. Ma vediamo quali sono i “decani” del nostro calcio, in varie categorie.

allenatori — Fra gli allenatori, nessuno in Serie A batte il commissario tecnico: il più “stagionato” è Luigi Delneri, 66 anni, fresco di rinnovo con l’Udinese. Lo segue, a parecchia distanza, Gian Piero Gasperini dell’Atalanta, 59 primavere. Scendendo di categoria, troviamo l’eterno Zeman (70) alla guida del Pescara e l’inseguitore Walter Novellino, 64, ad Avellino.
giocatori — Nella categoria giocatori, consideriamo solo quelli che abbiano messo insieme delle presenze ultimamente (fuori corsa Lobont, tesserato con la Roma ma non impegnato negli ultimi 4 anni). I portieri sono ovviamente favoriti, in A occupano il podio, dopo l’addio di Totti: comanda Albano Bizzarri che nella scorsa stagione ha difeso la porta del Pescara ed è passato in questi giorni all’Udinese. L’argentino è nato il 9 novembre del 1977. Buffon ha un paio di mesi in meno (28 gennaio 1978), Sorrentino è un classe 1979 (28 marzo). Il primo giocatore di movimento ancora in attività è il compagno del Chievo Sergio Pellissier, nato il 12 aprile 1979. Scendendo di categoria in Serie B dietro a Lucarelli si piazzeranno Michele Arcari, portiere del Brescia (27/6/78), Franco Brienza (fantasista del Bari, 30/6/78). Poi c’è Stefano Mauri, nato a inizio 1980: praticamente un ragazzino.

 Gasport 

Precedente Perisic, no sconti: 50 milioni In vendita entro fine mese Successivo Calciomercato Bari, gli occhi su Krajnc del Cagliari