Turchia in scioltezza, Dzeko salva la Bosnia in Finlandia. Romania ko

Demiral e Under a segno nel 4-0 alle Far Oer. Il nerazzurra firma il pareggio a Helsinki nel recupero. Il Lussemburgo passa in Lituania. Il Montenegro piega i romeni

Merih Demiral segna e si diverte e la sua Turchia travolge le Isole Far Oer. Vincono anche Lussemburgo e Montenegro, mentre pareggia la Bosnia di Edin Dzeko, autore di un assist decisivo nell’1-1 contro la Finlandia.

Nel sabato di Nations League – insieme alle gare del gruppo dell’Italia di Mancini – vanno in scena altre quattro sfide, valide per i gruppi di lega B e lega C. Il Lussemburgo supera 2-0 la Lituania con una doppietta di Sinani, mentre la Turchia porta a casa un netto 4-0: segnano Under, Dervisoglu, Dursun e, appunto, Demiral. Va infine ko la Romania contro il Montenegro, che vince 2-0 grazie ai gol di Mugosa e Vukcevic.

turchia-far oer 4-0

—  

Buona la prima per la Turchia di capitan Calhanoglu. Dopo un avvio senza emozioni, la nazionale allenata da Kuntz sblocca la partita con Under, che al 37’ approfitta di un’uscita maldestra del portiere avversario per siglare l’1-0 con un pallonetto dalla trequarti. La sfida si mette in discesa all’inizio del secondo tempo, quando Dervisoglu raddoppia con un mancino rasoterra. Al festival del gol partecipano anche Dursun (incornata su corner di Calha) e Demiral, che all’85’ sigla l’ultimo gol con un destro da distanza ravvicinata.

Finlandia-Bosnia 1-1

—  

La Finlandia passa in vantaggio, la Bosnia la riprende a un istante dallo scadere. Nella sfida di Helsinki gli ospiti si presentano con il tridente composto da Stevanovic, Dzeko e Krunic, mentre le chiavi del gioco restano nelle mani del numero 10 Pjanic. Al termine di un primo tempo equilibrato, l’arbitro assegna un rigore per tocco di mano in area di Prcic. Dal dischetto Pukki non sbaglia: al 46’ è 1-0 Finlandia. In avvio di ripresa proprio l’attaccante del Norwich fallisce il raddoppio. Da lì in poi la Bosnia trova fiducia e spinge per il pareggio, che arriva al 93’ con una girata del neo-entrato Prevljak, su cross dell’interista Dzeko.

Lituania-Lussemburgo 0-2

—  

Nel gruppo 1 di lega C, il Lussemburgo si gode la vetta a pari punti con la Turchia. Il successo sulla Lituania porta la firma di Danel Sinani, reduce da una stagione da titolare in Championship con l’Huddersfield. Il numero 9 degli ospiti segna un gol per tempo: al 44’ sblocca la gara con un mancino dall’interno dell’area, al 78’ si ripete calciando il pallone nell’angolino basso. Negli ultimi minuti, il Lussemburgo cerca persino il tris, mentre la Lituania non riesce a reagire: finisce 0-2.

Montenegro-Romania 2-0

—  

Al comando del gruppo 3 di lega B c’è il Montenegro di Stevan Jovetic. A causa di un infortunio, l’ex attaccante di Fiorentina e Inter è il grande assente di giornata ma segue i compagni dagli spalti. Al suo posto c’è Mugosa, che decide il match con un gol al 66’. Già nel primo tempo la gara è a senso unico: i padroni di casa provano la conclusione con Mugosa, Vujacic e il laziale Marusic, che al 36’ si gira bene in area e sfiora il vantaggio con un gran tiro. Vantaggio che arriva al 66’ proprio grazie a Mugosa che, in seguito a un cross dalla destra, si fionda sulla sponda di Haksabanovic e con il macino trafigge il portiere avversario. All’87’ Vukcevic chiude i conti ribattendo in rete una respinta del portiere.

Precedente Gnonto: "Mancini mi ha dato un'occasione, credo d'averla colta. Il mio idolo è Sterling" Successivo Mancini: "Polli a concedere subito il pari, ma bravi a tenere testa a un avversario molto forte"