Tottenham bloccato dal Rennes, Basilea stop, l’Union Berlino crolla alla fine

Prima giornata con 5 successi esterni su sei, in attesa dei match delle 21

Francesco Pietrella

16 settembre – Milano

Cinque successi esterni e il pari tra Rennes e Tottenham (2-2). Questo e altro nelle prime partite della Conference League. Tutti i risultati (CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA I MATCH DELLE 21, COMPRESO ROMA-CSKA SOFIA).

KAIRAT ALMATY-OMONIA 0-0

 

In Kazakistan sono 4 ore avanti rispetto all’Italia e si inizia alle 16.30. All’Ortalyk di Almaty, più vicino al Kirghizistan che alla Russia, finisce 0-0 con l’Omonia Nicosia. Curiosità: 80’ in campo per Vagner Love, l’ex bomber del Cska Mosca che giocava con le treccine colorate (45 gol nelle coppe europee). Adesso si è rasato a zero.

FLORA TALLINN-GENT 0-1

 

Tutto semplice per il Gent in Estonia. Decide un gol del neo acquisto Darko Lemajic al 53’, a cui forse i Paesi Baltici portano bene. Dal 2017 al 2021 ha segnato circa 60 gol in Lettonia tra Riga e Rfs FC. Lì vicino insomma. Prima rete con la maglia del Gent per la punta serba di quasi 2 metri.

HJK HELSINKI-LASK LINZ 0-2

 

Colpo del Lask a Helsinki, dove la temperatura si aggira già intorno ai dieci gradi. Alla Bolt Arena decidono due guizzi. Il primo al 17’ è di Maresic, difensore classe ’99, primo gol in Europa alla nona presenza. Il secondo di Monschein proprio allo scadere (89’). Tre punti al Lask.

LINCOLN-PAOK 0-2

 

Nonostante la sconfitta, a Gibilterra si è scritta la storia. Il Lincoln Red Imps debutta ai gironi di una competizione europea e dura quasi un tempo: un gol di Akpom al 45’ manda avanti il Paok, che poi ne fa un altro nella ripresa con Mitrita. Partita chiusa. Padroni di casa a zero punti con onore.

MURA-VITESSE 0-2

 

Bell’esordio per il Vitesse di Letsch. Uno-due agli sloveni del Mura a Maribor. Due protagonisti: il primo è il norvegese Tronstad, che al 30’ punge Obradovic col mancino, il secondo è Darfalou. Bel colpo di testa. Tra la fine degli olandesi due giocatori niente male con un passato da talenti in vetrina: Bazoer e Tannane.

QARABAG-BASILEA 0-0

 

Il Basilea di Petretta non sfonda e inciampa a Baku, solo 0-0 contro l’ostico Qarabag. In casa non regalano mai nulla. Con Esposito infortunato, mister Rahmen si affida al tridente Stocker-Arthur-Ndoye. Niente da fare, il muro resiste. In Azerbaigian finisce in pareggio. Passo falso degli svizzeri.

RENNES-TOTTENHAM 2-2

 

Il classico incontro di cartello. Ci si aspettava un successo facile facile del Tottenham, ma il Rennes ha tenuto botta. Due gol a testa. Aprono gli Spurs con l’autorete di Bade su cross di Lucas Moura, pareggia Tait con un bel destro a giro. Gollini non può nulla. I francesi passano addirittura avanti al 72’ con uno spunto di Laborde, ma il Tottenham pareggia quasi subito. Bel gol di Hojbjerg al 76’. Al Roazhon Park finisce in parità, ma quanti rimpianti per gli inglesi.

SLAVIA PRAGA-UNION BERLINO 3-1

 

Tris al fotofinish. Lo Slavia passa in casa grazie a due squilli negli ultimi 6 minuti. Apre Alexander Bah nel primo tempo (18’), esterno danese del ’97, poi pareggia Kevin Behrens a 20’ dalla fine. Bella storia la sua: attaccante, classe ’91, gavetta e tanti sogni, come quello di un gol europeo, lui che fino a qualche anno fa giocava nelle divisioni inferiori tedesche, tra terza e seconda serie. Manca il lieto fine però, perché l’Union – in dieci per circa un’ora dopo l’espulsione di Jaeckel – crolla proprio alla fine: Kuchta e Schranz regalano i tre punti allo Slavia.

SLOVAN BRATISLAVA-COPENAGHEN 1-3

 

Vittoria facile per il Copenaghen di Thorup. Tris in Slovacchia senza troppi problemi. Anzi, uno solo, cioè il gol del pareggio di Henty al 21’ dopo il vantaggio di Wind al 18’. No problem: Stage e ancora Wind (stavolta su rigore) regalano i tre punti ai danesi. Ottimo inizio.

Precedente Sarri: "La squadra sta crescendo. Strakosha? Gli errori fanno parte dello sport" Successivo Roma-CSKA Sofia 5-1, il tabellino