Torino, Cairo contro Appendino: insulti e repliche

TORINO – La sindaca di Torino? «Una deficiente»: ma non gli basta ripeterlo per tre volte. «È una cogliona». Detto in pubblico da Urbano Cairo, ieri. E il problema non sono nemmeno “solo” gli insulti a Chiara Appendino : inqualificabili, maleducazione allo stato puro, indipendentemente da ragioni e torti. E, ovviamente, dalla posizione politica di ciascuno. È indubbiamente molto grave quanto è successo nelle ore precedenti la partita di La Spezia: il tutto documentato da un video inequivocabile, di cui siamo entrati in possesso. Anche un’accusa durissima alla sindaca, come a sottintendere qualcosa di poco… normale, per non dire altro: starà a Cairo dare spiegazioni. Insulti e accuse che dalla tarda mattinata di ieri hanno cominciato a girare su chat e social di tifosi e Toro Club.

Spezia show con Nzola: salvezza raggiunta, il Torino trema

Guarda la gallery

Spezia show con Nzola: salvezza raggiunta, il Torino trema

I fatti

A Lerici Cairo accetta di parlare con un gruppo di tifosi, i quali, con educatissima passione, attendono i granata per un saluto. La bomba scoppia quando un tifoso chiede conto del caso Robaldo, il centro sportivo per il vivaio mai realizzato in 5 anni. Ecco il dialogo. Cairo: «Il Robaldo è tutta colpa del Comune». Domanda: «Ma perché il Comune dà sempre favori a quegli altri?». Cairo: «Che ne so… Hanno trovato mille scuse… Quella sindaca lì è una deficiente. Io non so se voi avete mai votato 5 Stelle… E’ una deficiente… è una cogliona». Il tifoso: «Al di là dei colori, la differenza la fanno le persone». Cairo: «Anche quello. Bravo, è vero, perché qualcuno bravo c’è in giro, hai ragione. Ma quella lì è veramente una deficiente». Infine l’accusa più grave, sottintendendo chissà cosa: «Adesso vedrai che appena va via lei… appena va via lei, abbiamo subito l’autorizzazione. Appena va via lei»: con allusione alle prossime elezioni comunali. Tutta materia, volendo, anche per l’ufficio legale del Comune. E/o per il Tribunale. Pare una tempesta perfetta dopo il 7 a 0 del Milan, la sconfitta contro Blackstone e il nuovo crollo con lo Spezia.

Toro, il clamoroso video in cui Cairo insulta la sindaca Appendino!

Guarda il video

Toro, il clamoroso video in cui Cairo insulta la sindaca Appendino!

La replica

Da noi informata, l’Appendino ha così replicato: «Non intendo rispondere a degli insulti, sono frasi che si commentano da sole. Ciò che mi auguro, da sindaca della Città, è che il Torino, nelle prossime 2 partite, possa fare i punti necessari per rimanere in A. Nel merito del Robaldo, come il presidente ben sa, non sussistono questioni politiche, ma solo tecniche». 
 

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

Precedente Mihajlovic: "Io alla Juve? Non si sa mai. Mi piacerebbe far crescere ancora il Bologna" Successivo Verona, Juric: "Bologna? Per noi è una finale di Champions"