Superlega, Boniek duro: “Vogliono stravolgere regole del merito sportivo”

Zibi Boniek, ex calciatore della Juventus, ha detto la sua sulla querelle Superlega, parlando anche del sistema calcio italiano.

Zibi Boniek, ex calciatore, ha rilasciato delle dichiarazioni a Il Messaggero, parlando anche della Superlega. Ecco le sue parole: “Qui non si pensa solo al denaro, ma si vogliono anche stravolgere le regole del merito sportivo. Partecipare per diritto divino significa stravolgere i valori del calcio. Noi non siamo americani, dove sono abituati a regole diverse. In realtà la Champions attuale è già una Superlega, ma fondata su criteri corretti. Nel 2024 il numero delle partecipanti aumenterà. Penso che il presidente Ceferin si stia muovendo benissimo. I sostenitori della Superlega per ora non abdicano al progetto, ma continuano a partecipare ai tornei attuali. Se vogliono andare avanti con la Superlega, rinuncino ai campionati nazionali. La verità è che in nome di un maggior volume di affari, si vuole distruggere il sistema”.

Sul calcio italiano: “Negli anni ’80 eravate all’avanguardia, poi vi siete fermati. Credo che le questioni più urgenti da affrontare riguardino stadi, infrastrutture ed investimenti, ma il vostro campionato è sempre di livello elevato. Chi gioca bene in Italia è pronto per il palcoscenico internazionale. I calciatori polacchi per esempio amano l’Italia: preferiscono la Serie A ad altre realtà”.

Precedente Muore la leader delle Madri di Plaza de Mayo: Argentina con il lutto al braccio? Successivo Riecco Valencia: ai Mondiali ha un bilancio da Superman