Spalletti: “I complimenti di Klopp? A Napoli si dice ‘Ca nisciuno è fesso’…”

Il tecnico alla vigilia della sfida di Liverpool: “I complimenti non fanno risultati e sappiamo che sarà durissima. Due mesi fa non mi sarei mai immaginato di venire a giocarmi qui il primo posto”

Dal nostro inviato Maurizio Nicita @manici50

31 ottobre – liverpool

Atmosfera di grande vigilia che Luciano Spalletti si gode così: “Pur con tutta la positività, due mesi fa non avrei mai potuto immaginare di venire qui a giocare così, con una squadra fra le migliori al mondo. Significa che il lavoro paga. Dite che ci sono somiglianze col Liverpool? Tutti noi allenatori attingiamo alle big della Premier. Proviamo a prendere qualcosa. Però i complimenti non fanno risultati e sappiamo che sarà durissima. Arrivare primi o secondi fa una bella differenza. Sappiamo che sarà quasi impossibile ripetere la prova dell’andata“.

risposta a klopp

—  

Spalletti, in maniera rispettosa, ci mette un pizzico di ironia nel rispondere allo stimato collega tedesco: “Klopp ha detto anche che non pensano di vincere 4-0… Lui e la sua squadra sono bravi, hanno giocato l’ultima finale di Champions. Però per quando verrà ad allenare il Napoli gli dirò “Ca nisciuno è fesso…”. Se lo ha detto seriamente magari ne parliamo… A volte i complimenti servono per metterti lassù, per poi sentire il tonfo più forte dell’avversario che cade”. Spalletti non crede in un Liverpool dimesso: “È una squadra in salute. Non bisogna farsi ingannare dai risultati. Poi è chiaro che se sbagli dieci gol davanti alla porta e ti vanno storti altri episodi… Mi aspetto che i miei facciano la partita. Potranno anche perdere qualche pallone ma quando lo avranno nei piedi dovranno cercare sempre di giocarlo bene. Dovremo essere bravi a difenderci in certi momenti dalla loro velocità. È importante uscire da questa partita in maniera corretta”.

i suoi gioielli

—  

Non sono molti i tecnici che possono vantarsi di aver allenato fenomeni come Salas e Kvaratskhelia: “In modi diversi riescono a fare giocate geniali. Gli puoi tirare una palla addosso e loro la fanno diventare una occasione. Hanno la capacità di accarezzare il pallone andando a mille all’ora. Gente che può fare la differenza”. Gli inglesi sono quasi stupiti di questo Napoli competitivo nonostante non abbia le stesse possibilità finanziarie dei club di Premier e Spalletti risponde serafico e orgoglioso: “Se hai più soldi diventa più facile. Ma se sei organizzato bene puoi anche fare in maniera diversa come questo Napoli. Siamo nelle condizioni di poter crescere ancora tanto”.

mario rui affascinato

—  

Parla anche il terzino portoghese: “Anfield è uno dei più bei stadi in cui abbiamo giocato. Abbiamo ancora ampi margini di crescita. Sarà molto difficile, ma la mentalità della squadra è quella giusta. Io leader? Cresciamo perché tutti insieme ci aiutiamo. Facciamo i movimenti giusti, siamo disponibili al sacrificio”.

Precedente Agosto 2019, Lukaku arriva a Milano: subito la foto con Boiocchi. Quest’anno invece... Successivo Verona-Roma, Mourinho e la risposta (non troppo velata) a Sarri