Sorteggi Conference League, data e orario dei quarti: quando e dove vederli

Sorteggio, data e come seguirlo

Il sorteggio si svolgerà venerdì 17 marzo presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera). La cerimonia inizia alle ore 14 e sarà possibile seguirla in diretta su Dazn, su Sky, in streaming su Sky Go e Now Tv e in chiaro su UEFA.com. I sorteggi in realtà saranno tre: per i quarti di finale, per le semifinali (abbinando i quarti di finale) e per determinare la squadra “di casa” pro forma in finale.

Sivasspor-Fiorentina, Bianco colpito al volto da due tifosi turchi

Guarda la gallery

Sivasspor-Fiorentina, Bianco colpito al volto da due tifosi turchi

Chi partecipa al sorteggio?

Al sorteggio partecipano le otto vincitrici degli ottavi di finale, che si sono conclusi giovedì 16 marzo:

Gent (Belgio)
AZ Alkmaar (Olanda)
West Ham (Inghilterra)
Nizza (Francia)
Anderlecht (Belgio)
Fiorentina (Italia)
Lech Pozna? (Polonia)
Basilea (Svizzera)

Come funziona il sorteggio

Il sorteggio dei quarti di finale è libero (non sono previste teste di serie e sono ammesse sfide tra connazionali o squadre che si sono già incontrate nella fase a gironi), con le partite numerate da 1 a 4 per il sorteggio delle semifinali a seguire. Si terrà inoltre un sorteggio per determinare la squadra “in casa” pro forma in finale. Eventuali restrizioni saranno annunciate prima del sorteggio.

Le date dei match e il regolamento

Le gare di andata dei quarti di finale sono in programma giovedì 13 aprile, quelle di ritorno giovedì 13 aprile. Le semifinali si svolgeranno l’11 maggio (andata) e il 18 maggio (ritorno) e porteranno alla finale in programma il 7 giugno. Nella fase a eliminazione diretta non vale la regola dei gol in trasferta, abolita all’inizio della stagione 2021/22. Gli incontri in parità proseguiranno ai tempi supplementari e ai rigori indipendentemente dal risultato complessivo.

Dove si gioca la finale?

La finale di Europa League andrà in scena il 7 giugno sul prato della Eden Aréna di Praga (Repubblica Ceca). La squadra vincitrice guadagnerà un posto alla fase a gironi dell’Europa League 2023/24 se non sarà già qualificata attraverso una competizione nazionale.


Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Conference League, le possibili avversarie della Fiorentina ai quarti di finale Successivo Sorteggi Europa League, data e orario dei quarti: quando e dove vederli