Sorteggi Europa League, data e orario dei quarti: quando e dove vederli

Sorteggio, data e come seguirlo

Il sorteggio si svolgerà venerdì 17 marzo presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera). La cerimonia inizia alle ore 13 e sarà possibile seguirla in diretta su Dazn, su Sky e in streaming su Sky Go, Now Tv e in chiaro su Uefa.com. I sorteggi in realtà saranno tre: per i quarti di finale, per le semifinali (abbinando i quarti di finale) e per determinare la squadra “di casa” pro forma in finale.

Il video shock degli scontri tra Roma e Real Sociedad: volano le sedie!

Guarda il video

Il video shock degli scontri tra Roma e Real Sociedad: volano le sedie!

Chi partecipa al sorteggio?

Al sorteggio partecipano le otto vincitrici degli ottavi di finale, che si sono conclusi giovedì 16 marzo:

Royale Union (Belgio)
Bayer Leverkusen (Germania)
Sporting Lisbona (Portogallo) / Arsenal (Inghilterra)
Roma (Italia)
Siviglia (Spagna)
Juventus (Italia)
Manchester United (Inghilterra)
Feyenoord (Olanda)

Come funziona il sorteggio

Il sorteggio dei quarti di finale è libero (non sono previste teste di serie e sono ammesse sfide tra connazionali o squadre che si sono già incontrate nella fase a gironi), con le partite numerate da 1 a 4 per il sorteggio delle semifinali a seguire. Si terrà inoltre un sorteggio per determinare la squadra “in casa” pro forma in finale. Eventuali restrizioni saranno annunciate prima del sorteggio.

Scontri tra tifosi prima di Real Sociedad-Roma: assaltato pullman

Guarda il video

Scontri tra tifosi prima di Real Sociedad-Roma: assaltato pullman

Le date dei quarti e il regolamento

Le gare di andata dei quarti di finale sono in programma giovedì 13 aprile, quelle di ritorno giovedì 20 aprile. Le semifinali si svolgeranno l’11 maggio (andata) e il 18 maggio (ritorno) e porteranno alla finale del 31 maggio. Nella fase a eliminazione diretta non vale la regola dei gol in trasferta, abolita all’inizio della stagione 2021/22. Gli incontri in parità proseguiranno ai tempi supplementari e ai rigori indipendentemente dal risultato complessivo.

Dove si gioca la finale?

La finale di Europa League andrà in scena sul prato della Puskás Aréna di Budapest (Ungheria), che ha una capienza di oltre 65.000 spettatori. La squadra vincitrice guadagnerà un posto alla fase a gironi della Champions League 2023/24 se non si sarà qualificata attraverso una competizione nazionale.

Real Sociedad-Roma: le immagini shock degli scontri in città

Guarda il video

Real Sociedad-Roma: le immagini shock degli scontri in città

Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Sorteggi Conference League, data e orario dei quarti: quando e dove vederli Successivo Juve: Euro carica, ma con l'Inter servirà qualcosa di più