Serie C, due rinforzi per la Triestina: dal Modena Matteo Ciofani e Minesso

TRIESTE – Doppio colpo d’esperienza per la Triestina. Dal Modena ecco Matteo Ciofani e Mattia Minesso. Questo il comunicato del club alabardato: “U.S. Triestina Calcio 1918 è lieta di comunicare l’acquisizione del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Matteo Ciofani. Il giocatore Matteo Ciofani approda in alabardato a titolo definitivo dal Modena FC 1912 e si è legato all’Unione con un accordo di durata biennale. Nato ad Avezzano il 26 febbraio 1988, 183 cm di statura, Matteo Ciofani è un difensore nato come centrale ma trasformatosi nel corso degli anni anche in terzino destro di grande sostanza ed affidabilità. Dopo i primi passi con il Pescara e i prestiti in Serie D con Bitonto ed Angolana, nel triennio 2009/2012 veste la maglia dell’Ascoli in Serie B, collezionando 75 presenze condite da due reti. La stagione 2012/2013 milita sempre in Serie B con la casacca della Ternana per poi approdare a Frosinone, club con il quale rimane per cinque stagioni contribuendo in modo decisivo al doppio salto consecutivo dalla Lega Pro alla Serie A. In gialloblù totalizza complessivamente 142 presenze impreziosite da sei reti. Si trasferisce al Pescara in Serie B per una stagione e mezza, collezionando 37 presenze e due reti, approda poi al Bari in Lega Pro per un ulteriore campionato e mezzo, andando a bersaglio tre volte in 41 partite. Nell’ultima stagione veste la casacca del Modena, mettendo insieme 37 presenze e una rete ed ottenendo con i canarini il double campionato – Supercoppa. Ora esperienza, carisma e personalità si tingono di alabardato, per scrivere un nuovo capitolo della sua prestigiosa carriera”.

Il comunicato della Triestina sull’arrivo di Minesso

Il giocatore Mattia Minesso arriva a titolo definitivo dal Modena FC 1912 e si è legato alla causa alabardata con un accordo di durata biennale. Nato a Cittadella il 30 marzo 1990, 173 cm di statura, Mattia Minesso è un trequartista mancino di grande tecnica e duttilità, impiegabile anche come seconda punta così come sulle corsie esterne del fronte offensivo. La trafila giovanile con il Vicenza lo porta all’esordio in B già nella stagione 2007/2008, rimanendo in biancorosso fino a gennaio 2011. Passa in prestito alla Fidelis Andria per una stagione e mezza, collezionando in Lega Pro Prima Divisione 55 presenze impreziosite da 8 reti. Dopo il rientro a Vicenza con 2 reti in 6 presenze in Serie B, si trasferisce a Cittadella sempre in cadetteria, andando a bersaglio due volte in 31 apparizioni. Da gennaio a giugno 2014 passa al Sudtirol in Lega Pro Prima Divisione, mettendo insieme 17 presenze condite da quattro gol. Torna a Cittadella vestendo il granata per due stagioni, la prima in Serie B e la seconda in Lega Pro, andando a bersaglio sei volte in 63 presenze totali e contribuendo alla pronta risalita dei padovani in B. Resta in terza serie per un ulteriore biennio sempre in Veneto, con la maglia del Bassano Virtus, impiegato in 78 occasioni nelle quali va a segno 19 volte. Sale in B per i primi sei mesi della stagione 2018/2019 vestendo la maglia del Padova, successivamente si trasferisce al Pisa in Lega Pro con 5 reti in 25 presenze, conquistando la promozione in B e rimanendo in nerazzurro anche nella successiva annata (15 gettoni e un gol). Nell’ultimo biennio milita in Lega Pro vincendo due volte il campionato, prima con la maglia del Perugia (25 presenze e 9 reti), poi con quella del Modena (15 gol in 36 partite) conquistando con i canarini anche la Supercoppa di categoria. Dopo aver iniziato in gialloblù l’attuale annata di Serie B, inizia ora questo nuovo capitolo con l’Unione, pronto a mettere al servizio del gruppo il suo grande bagaglio di tecnica, esperienza e personalità”.


Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Juve al lavoro verso la Roma: focus sulla fase di non possesso palla Successivo Roma: sogno Paredes, idea Grillitsch. Ma spuntano altri nomi