Serie A maschile: Napoli e Olimpus da 4 su 4. Italia femminile, sfuma Euro 2023

La squadra partenopea piega 2-1 uno stoico Italservice Pesaro, settebello capitolino al Melilli. La Nazionale di Francesca Salvatore battuta 5-1 dal Portogallo nel Main Round di Fafe

Pietro Santercole

24 ottobre – Milano

Napoli Futsal e Olimpus Roma di nuovo in testa a punteggio nella Serie A New Energy dopo il doppio Sky Match di Montesilvano che chiude la quarta giornata di regular season. Due vittorie differenti, che confermano comunque il grande stato di forma di flegrei e capitolini.

FORTINO CON l’EX

—  

Se sarà un passaggio di consegne fra quelli che hanno lo scudetto al petto da tre anni di fila, e quelli che vogliono scucirglielo, si vedrà a primavera inoltrata. Attualmente il Napoli è più in salute: forte, Fortino. E’ proprio Robocop (al settimo centro in quattro partite) a rispondere prontamente all’Azzurro De Oliveira, in un primo tempo dove l’Italservice Pesaro sopperisce alle tante assenze e alle poche rotazioni, con il cuore. Anche quando viene espulso Arcidiacone per doppia ammonizione: 1-1 all’intervallo. Il match viene deciso dall’ex di turno, Massimo De Luca, con la complicità di un Nicolas Lopez che sbaglia completamente i tempi del tuffo: la conclusione debole ma precisa finisce all’angolino, per il sorpasso flegreo. Daffo Bargnesi (in panchina al posto dello squalificato Colini, presente in tribuna accanto alla figlia) le prova tutte, compreso il 5vs4. L’assalto finale non sortisce l’effetto sperato. Vince Napoli.

IL TESTA-CODA

—  

Tutto molto più semplice per l’Olimpus Roma, anche perché il Città di Melilli è l’unica squadra ancora ferma al palo, l’unico top team fuori dalla Coppa Divisione, e prende sempre gol, pronti-via. Accade di nuovo al PalaRoma dopo 1’24”: tacco smarcante di Marcelinho, Tres Rudinei ringrazia e batte Boschiggia. La squadra di D’Orto controlla agevolmente l’incontro e dilaga nella ripresa. Ancora Tres Rudinei sugli scudi. Cutrupi, Joselito, Marcelinho e doppio Cutrupi fissano il punteggio sul 7-0.

IL RIEPILOGO

—  

Questi i risultati della quarta giornata: Sandro Abate-Futsal Pescara 1-6 (venerdì), Meta Catania-Futsal Pistoia (rinviata), Real San Giuseppe-Ciampino 4-2, Petrarca-Feldi Eboli 3-2, Came Dosson-Fortitudo Pomezia 5-4, 360GG Monastir-L84 (rinviata al 9 novembre), Italservice Pesaro-Napoli Futsal 2-1, Olimpus Roma-Città di Melilli 7-0. Classifica: Napoli Futsal e Olimpus Roma 12 punti, Futsal Pescara 10, Came Dosson 8, Feldi Eboli 7, 360GG Monastir 6*, Meta Catania 6*, L84* e Real San Giuseppe 4, Italservice Pesaro, Futsal Pistoia*, Fortitudo Pomezia, Ciampino, Sandro Abate Avellino e Petrarca 3, Città di Melilli 0. * una partita in meno.

CHAMPIONS LEAGUE

—  

Intanto il Città di Eboli si prepara a vivere la prima esperienza europea della sua storia in Lituania, sede del Main Round della Champions League di calcio a 5, in programma dal 26 al 29 ottobre all’Arena Prienai, a 39 chilometri da Kaunas. Le Volpi di Salvo Samperi debutteranno mercoledì 26 ottobre (ore 15.30 italiane) contro i finlandesi della Kampuksen Dynamo, il giorno dopo (stessa ora) sfida ai lettoni del Petro-w; il girone 7 si chiuderà sabato 29 ottobre (ore 19 italiane) contro i padroni di casa del Kauno Žalgiris. Soltanto la vincente del quadrangolare accederà all’Elite Round del 22-27 novembre, il cui sorteggi verrà svolto a Nyon l’8 novembre.

ITALIA FEMMINILE

—  

Niente impresa per l’Italfutsal Femminile, costretta a vincere nella terza e decisiva sfida del Main Round contro il Portogallo padrone di casa e vice campione d’Europa, viene sconfitta 5-1 al Pavilhão Multiusos di Fafe, vicino Braga. Non inganni il punteggio, le Azzurre se la giocano alla pari per tre quarti di match: vanno sotto sul piazzato dell’ex Città di Falonara Fifò nel primo tempo, tengono botta e reagiscono nella ripresa, sfiorando a più riprese con Grieco e Belli quello strameritato 1-1 che realizza di testa Pato Dal’Maz. La gioia del pareggio, però dura 27”: sugli sviluppi di un corner Ana Azevedo s’inventa di contro balzo il nuovo vantaggio lusitano. A 4’30” dalla fine, la rete che spegne le speranze azzurre: altra super azione, stavolta di Carla Vanessa. Che calcia in porta, Sestari fa quel che può, ma per Pisko è un giochetto da ragazze siglare il 3-1 a porta sguarnita. Francesca Salvatore tenta la carta della disperazione con il portiere di movimento, ma la doppietta di Catia Morgado nel finale fissa il punteggio sul 5-1. Risultato pesante, un passivo forse ingiusto che nega la possibilità all’Italfutsal femminile di partecipare alla Final Four di Euro 2023, in programma a marzo, che vedrà le campionesse d’Europa spagnole, Portogallo, Ucraina e Ungheria darsi battaglia per il titolo continentale.

PORTOGALLO-ITALIA 5-1 ( 1-0 p.t.)

PORTOGALLO: Ana Catarina, Carla Vanessa, Morgado, Azevedo, Pisko, Rocha, Maria, Ines Fernandes, Fifò, Janice, Jenny, Carol, Pedreira, Nunes. C.t. Conceicao
ITALIA: Sestari, Coppari, Borges, Belli, Adamatti, Dibiase, Pomposelli, Boutimah, Grieco, Mansueto, Vanelli, Bovo, Dal’Maz, Ferrara. C.t. Salvatore
MARCATRICI: 14’45’’ Fifò (P), 26’31’’ Dal’Maz (I), 26’58’’ Ana Azevedo (P), 35’30’’ Pisko (P), 37’31’’ e 38’03’’ Morgado (P)
AMMONITE: Boutimah (I), Pisko (P), Vanelli (P)
NOTE: 17’47’’ t.l. sbagliato Pisko (P) ARBITRI: Soykan (TUR), Schaerli (SUI), Yiangou (CYP), CRONO: Santos (POR)

Precedente Spalletti a Mourinho: "Il Napoli ha evitato le trappole della Roma". E su Osimhen... Successivo Il caos di Firenze tra pesanti accuse ai dirigenti Inter e la reazione di Commisso