Serie A: la Roma è a caccia di punti, ma la Juve punta al 21° successo

VINOVO – C’è Roma-Juve alla penultima giornata di Serie A: il big match sa di riscatto, questa volta per la Vecchia Signora. Le Campionesse d’Italia, fresche di Tricolore dopo il successo con il Napoli della scorsa settimana, non hanno più niente da chiedere a questa stagione: quarto scudetto in bacheca – al termine di una competizione tracciata da sole vittorie – e una Supercoppa conquistata a gennaio. L’unico rammarico – come dichiarato da Cristiana Girelli prima del successo sulle partenopee valso il Tricolore – quello di non aver centrato la finale di Coppa Italia. Per questo la sfida con la Roma in programma domenica alle 12.30 al Tre Fontane, assume un significato diverso rispetto alle partite precedenti. Le giallorosse infatti si contenderanno il trofeo con il Milan proprio in virtù del doppio confronto in semifinale con le torinesi, da cui sono uscite vincitrici grazie al conteggio delle reti casa/trasferta. Un traguardo storico per le ragazze di Betty Bavagnoli, un’eliminazione amara per quelle di Rita Guarino, poco abituate alla sconfitta, soprattutto all’interno del circuito di competizioni nazionali. Nell’incrocio di questo weekend Girelli e compagne punteranno al 21° successo in 21 giornate, mentre le padrone di casa mireranno a chiudere la questione quarto posto, potenzialmente insidiato dalla Fiorentina, quinta a -4 in classifica. Le giallorosse sono reduci da due pareggi di fila e non sono mai arrivano a tre, la Juventus gioca solo per vincere e punterà a concludere a punteggio pieno la Serie A che va concludendosi. Non si scende in campo per un trofeo, ma a nessuna delle giocatrici che verranno chiamate in causa mancherà la fame.

Il Milan si gioca la Champions col Sassuolo, lotta salvezza agli sgoccioli

La 21a giornata di Serie A si apre sabato alle 12.30 con la sfida Champions tra Sassuolo e Milan: sul campo delle neroverdi le rossonere sono chiamate a far punti e, qualora perdessero, a non incassare più di tre reti, per evitare che il secondo posto finisca di diritto alle emiliane, che affronterebbero l’ultima gara della competizione in vantaggio sul Diavolo. Alle 15.00 invece in scena il derby toscano Fiorentina-Empoli e Inter-Florentia. Domenica i posticipi si apriranno all’ora di pranzo con Roma-Juventus, prima che Verona-Napoli e Pink Bari-San Marino chiudano il weekend. Decisive le due gare del pomeriggio in chiave salvezza, con il Napoli e la San Marino al terzultimo e penultimo posto distaccate di tre punti, e la Pink Bari che per evitare di tornare in Serie B dovrà aggiudicarsi lo scontro diretto con le sammarinesi e sperare in un miracolo nell’ultimo turno.  

Precedente Inter, Conte: "Juve da battere. Serie A equilibrata, non per noi" Successivo Rocco Commisso: "Vendo la Fiorentina"/ Video "Giornalisti sparano c*cate su di me"