Serbia-Scozia, in palio l’accesso a Euro 2020: tutto in una notte, chi vince va nel Girone D

Le due nazionali si affrontano in una delle quattro finali degli spareggi per gli Europei e si giocano l’accesso al raggruppamento con Inghilterra, Croazia e Repubblica Ceca

Chi raggiungerà Inghilterra, Croazia e Repubblica Ceca nel gruppo D di Euro 2020 (che, come sappiamo, andrà in scena nel 2021)? La risposta arriverà dalla finale degli spareggi tra Serbia e Scozia, match in programma giovedì 12 novembre alle 20.45 allo stadio Rajko Mitic di Belgrado. Si tratta di una delle quattro finali per stabilire altrettante nazionali che prenderanno parte agli Europei: alle 18 Georgia e Macedonia si giocheranno l’accesso al gruppo C, completato da Olanda, Ucraina e Austria; sempre alle 20.45 toccherà anche a Ungheria-Islanda, con la vincente attesa nel girone A (con Portogallo, Germania e Francia) e a Irlanda del Nord-Slovacchia (in palio il girone B con Spagna, Svezia e Polonia).

Precedenti e percorso

—  

Ci si gioca dunque tutto in novanta minuti, a meno di supplementari. Quella tra Serbia e Scozia è una sfida che si è già disputata dieci volte: grande equilibrio, con due vittorie a testa e ben sei pareggi. Gli scozzesi sono in vantaggio per quanto riguarda i gol segnati negli scontri diretti: 16-13. La Serbia in semifinale ha eliminato la Norvegia di Haaland con un 2-1 maturato ai tempi supplementari: decisiva la doppietta del laziale Milinkovic-Savic, entrato dalla panchina e decisivo con la rete dell’1-0, prima del pareggio nel finale di Normann, e con il gol partita ai tempi supplementari. La Scozia ha invece eliminato Israele solamente ai calci di rigore e sogna la partecipazione agli Europei: non accade dal 1996.

Non solo…

—  

Le due nazionali saranno poi impegnate in una doppia sfida della Lega B in Nations League in questa sosta per le nazionali: la Serbia affronterà Ungheria e Russia, alla Scozia toccheranno le sfide contro Slovacchia e, ancora una volta, Israele. Gli uomini di Tumbakovic sono all’ultimo posto nel loro girone, mentre gli scozzesi guidano il raggruppamento completato proprio dalla Repubblica Ceca.

Precedente Da "agghiacciante" ai consigli sessuali fino al vino in tavola: tutto Conte, il "cavallo pazzo" Successivo LIVE Serie C, derby Palermo-Catania a rischio: sei casi di positività tra i rosanero

Lascia un commento