Saluto romano in Israele L’Italia multata dalla Fifa

Alcuni tifosi azzurri allo stadio di Haifa. Lapresse

Alcuni tifosi azzurri allo stadio di Haifa. Lapresse

Una multa di 30 mila franchi svizzeri, pari a circa 272 mila euro è stata recapitata all’Italia dalla Fifa per il comportamento “improprio e discriminatorio” di alcuni tifosi azzurri allo stadio Sammi Ofer di Haifa prima della partita contro Israele dello scorso 5 settembre, valida per le qualificazioni ai Mondiali 2018.
i fatti — Durante l’esecuzione degli inni nazionali, alcune persone presenti nel settore dei tifosi italiani sono state sorprese a fare il saluto romano, un gesto che fu subito denunciato dal portale dell’ebraismo italiano Moked, anche tramite la pubblicazione di video e fotografie. La Commissione disciplinare Fifa ha quindi disposto la multa in base agli articoli 58 e 67 del codice di disciplina. Non solo l’Italia, altre dieci federazioni sono state sanzionate per comportamenti antisportivi o discriminatori dei loro tifosi nelle gare di qualificazione mondiale. Tra loro Albania (50mila franchi), Brasile (20mila) e Argentina (25mila), mentre il Cile dovrà disputare in campo neutro una partita in casa e pagare una multa di 65mila franchi per cori omofobi da parte dei propri tifosi.

 Gasport 

Precedente Se anche il Borussia Dortmund rompe con il capo scouting Successivo Viterbese, Cornacchini: "Nessuna vertigine, c'è molto da lavorare"