Roma, una rimonta strepitosa: può segnare la svolta della stagione

Nella storia di ogni campionato ci sono partite e risultati che segnano una svolta: per il modo in cui vengono giocate, per le risposte che dà il campo, per i suoi effetti psicologici sulla squadra. Il clamoroso pareggio della Roma sul campo del Milan è fra questi. I Campioni d’Italia avevano vinto tutte e undici le gare disputate a San Siro prima di affrontare i giallorossi che, sino a un quarto d’ora dalla fine, erano sotto di due gol e sembravano destinati a soccombere. Invece, e qui risiede la bellezza infinita del calcio, l’orgoglio romanista ha permesso una rimonta strepitosa che rafforza la consapevolezza dei mouriniani di battersi sino alla fine per arrivare fra le prime quattro. I meriti del pareggio romanista sono ulteriormente accresciuti dalla prestazione del Milan, ottima sino a quando, raddoppiato il punteggio con Pobega, si è illuso di avere vinto.

Per la seconda volta consecutiva, dopo Salerno anche contro la Roma il passaggio alla difesa a tre ha reso fragile la retroguardia davanti a Tatarusanu, perforata dalla micidiale abilità romanista sui calci piazzati, con Ibanez sempre più padrone di un terzo tempo da manuale. All’Arechi, i campioni d’Italia avevano vinto; a San Siro hanno pareggiato, perdendo due punti rispetto al Napoli, di certo grato a Roma e Monza per avere frenato le milanesi. Venerdì prossimo, al Maradona, lo scontro diretto con la Juve dirà molte cose sulla lotta scudetto, anche se non definitive. Nel frattempo, la Roma si goda la rimonta in casa Milan e il pesantissimo gol di Abraham che ha iniziato l’anno dando un calcio alle delusioni patite sino allo stop del campionato imposto dal Mondiale. All’inglese e a Dybala, sempre fondamentale, concedete il tempo necessario di guadagnare la forma migliore e Mourinho potrà divertirsi ancora di più.

Abraham si sblocca e salva la Roma al 93': che festa a San Siro!

Guarda la gallery

Abraham si sblocca e salva la Roma al 93′: che festa a San Siro!

Precedente TikiTaka Francavilla in scioltezza. La Serie A Puro Bio delle quattro sorelle Successivo Il Barcellona batte l’Atletico Madrid e stacca il Real