Roma-Salisburgo, le pagelle: Spinazzola travolge, Matic mostro

Lo stratega delle grandi serate. Schianta il Salisburgo battendolo con la qualità e il ritmo. Senza nemmeno faticare troppo. E così l’avventura europea può continuare di slancio. Questo gruppo ha una grande forza interiore.  

 
Guarda rilassato lo sviluppo del gioco. Per la settima volta nelle ultime 12 partite non concede gol.  

 
Ottimo controllore di qualunque situazione scomoda. Gioca peraltro pulitissimo, anche nell’anticipo. In questo senso, nel controllo dei nervi, sta crescendo.  

 
Ha detto che vuole restare alla Roma. Beh, è il momento che firmi. Con un centrale così, che demolisce avversari uno dopo l’altro, si sta sempre più sereni.  

 
Subito ammonito per un contrasto al limite, gioca un po’ condizionato e denuncia qualche incertezza. Era diffidato, salterà l’andata degli ottavi. 

Spinazzola come Roberto Carlos e la statua al Gallo: social scatenati FOTO

Guarda la gallery

Spinazzola come Roberto Carlos e la statua al Gallo: social scatenati FOTO

 
Usufruisce di metri di spazio utili per i cross. Non sempre ne approfitta. Ma è ordinato quanto basta.  

 
Sempre lucido, aggressivo, preciso. Sta vivendo un periodo straordinario.  

 
Ha gli scarpini prensili. Non lascia passare quasi nulla, specialmente le schegge verticali. Partita mostruosa. Quando può gestirsi, riposare, è un elemento irrinunciabile per la Roma.  

 
Libidine visiva. È un bulldozer che aziona ruspa e cingoli a velocità supersoniche. Quanto ha fatto bene Mourinho a confermarlo, quanto ha fatto bene a lui allenarsi prima di ricominciare. Con i due assist, che sono destrezza ragione e rapidità insieme, travolge il Salisburgo. Sembra tornato quello vero, quasi due anni dopo l’incidente.  

Mourinho: "Occhiali di Abraham? Mancava solo chiedere a Davids"

Guarda il video

Mourinho: “Occhiali di Abraham? Mancava solo chiedere a Davids”

 
Commovente per la dedizione, per le rincorse, per l’attenzione. Ma c’è anche quella giocata da fenomeno che innesca Spinazzola sul 2-0. Non è ancora al top sul piano fisico, eppure sembra aver imboccato la direzione giusta.  

 
Gioca, non gioca… Ma voi veramente pensavate che Mourinho potesse rinunciarvi in una notte così importante? Accende le luci Natale anche se è già passato Carnevale. E il destro al volo del 2-0, beh, è un dipinto impressionista. In piedi, per favore.  

 
Era nell’aria. Tutto. Il suo rilancio è un altro capolavoro di Mourinho. Spezza l’equilibrio e traina la Roma, con una testa delle sue, mentre Abraham applaude in panchina. Peraltro sono già 3 i suoi gol in Europa League. Ammirevole anche il suo lavoro sporco, in ogni singolo duello. Esce tra applausi fragorosi, meritatissimi. Questo è uno di quei giocatori che fanno innamorare i tifosi.  

Roma: vittoria e passaggio del turno. Alla Lazio basta il pari per gli ottavi di Conference

Guarda il video

Roma: vittoria e passaggio del turno. Alla Lazio basta il pari per gli ottavi di Conference

Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.

Precedente Manchester United-Barcellona, nervi tesi a 'Old Trafford': scoppia una clamorosa rissa! Successivo Rugby, Sei Nazioni all’Olimpico con Italia-Irlanda: dove vedere in tv il match stellare