Roma, nel 2027 100 anni e 582 milioni di euro di stadio: verrà realizzato a Pietralata, ospiterà 62mila tifosi

Il nuovo stadio della Roma, se non ci saranno intoppi, sarà pronto per il 2027, l’anno del centenario del club e costerà 582,1 milioni di euro. Sorgerà a Pietralata, quartiere a nord-est della capitale: il costo di realizzazione, spiega Repubblica, prevede delle possibili variazioni dovute alle tensioni internazionali che minacciano di pesare sul prezzo dei materiali.

Roma, il progetto del nuovo stadio presentato a Gualtieri nei giorni scorsi

Il progetto è stato presentato lo scorso 2 ottobre da Pietro Berardi, amministratore delegato dei giallorossi, in Campidoglio al sindaco Roberto Gualtieri

La spesa sarà così ripartita: 150,6 milioni verranno messi dai Friedkin, mentre altri 436 saranno  saranno coperti contraendo nuovi mutui che permetteranno anche di pagare l’Iva.

Il progetto dovrà ottenere il via libera attraverso una variante al piano regolatore. L’impinato resterà poi a disposizione del club per almeno 90 anni. Ad ipotizzare questa durata della concessione sono i vertici di Trigoria. 

Nel piano economico-finanziario, si prevedono benefici su Roma, il Lazio e il quartiere di Pietralata pari a circa 4 miliardi di euro. 

Come sarà il nuovo stadio della Roma 

Lo stadio avrà sette settori e dovrebbe ospitare esattamente 61.891 spettatori. La curva Sud verrà riproposta tale e quale. Le squadre ospiti potranno contare su 3.062 posti riservati.

Fuori dallo stadio verrà realizzato un parco da 140 mila metri quadri. Ce ne sarà anche un secondo da 47 mila metri quadri con giochi per bambini, un asilo, un anfiteatro all’aperto e un centro sportivo con 5 campi da tennis, padel, basket e calcetto.

Ci saranno 4.044 posti auto e 10 mila stalli per bici e moto permettendo così ad almeno 22mila tifosi, il 35% del totale, di raggiungere lo stadio con mezzi privati.

Lo stadio verrà realizzato vicino a due stazioni della metro B: Tiburtina e Quintiliani. Previsto anche un museo dedicato ai giallorossi, un negozio per comprare le maglie dei giocatori, il Bar dello Sport e il Bar del tifoso.

I tifosi vip avranno 5.500 posti nelle skybox. Ci sarà l’accesso a terrazze esclusive e a box che si trovano a bordo campo. Potranno usufruire di un ristorante gourmet e sale con buffet incluso. Prevista anche una zona tunnel con pareti che permetteranno di vedere i giocatori prima del loro ingresso in campo.

Precedente Mondiali al Qatar, che ci guadagnò la Francia? Indagano i giudici: pranzo segreto all’Eliseo, Platini, l’emiro… Successivo Sim Giffgaff gratis con £5 di credito con tanto di spedizione gratuita