Roma-Napoli, profumo di Champions: all’Olimpico il pari manca dal 2012

I tre punti sarebbero fondamentali per entrambe, a caccia di un posto tra le prime quattro. Ma il segno X è assente da molto tempo…

La corsa a un piazzamento nella prossima Champions League entra nel vivo. E lo scontro diretto tra Roma e Napoli, in programma domenica sera all’Olimpico, ha tutto per essere considerato uno snodo cruciale. Le due squadre sono appaiate al quinto posto in classifica, entrambe a quota 50 (ma i partenopei devono recuperare il match contro la Juventus): l’Atalanta, quarta, ha solamente due punti di vantaggio sulle due inseguitrici.

IL MOMENTO

—  

La Roma viene dalla brutta sconfitta sul campo del Parma, con il 2-0 firmato Mihaila ed Hernani: battuta d’arresto pesante per Fonseca dopo due vittorie consecutive in campionato e la grande prova nell’andata degli ottavi di finale di Europa League contro lo Shakhtar Donetsk, con il successo 3-0 in casa. Il Napoli ha salutato l’Europa già ai sedicesimi di finale, uscendo dalla competizione contro il Granada, ma in campionato sembra aver finalmente preso ritmo: due successi consecutivi per gli uomini di Gattuso e dieci punti nelle ultime quattro giornate. Con tanto di vittoria in casa del Milan nell’ultimo turno: tre punti che possono dare entusiasmo agli azzurri in questo momento delicato della stagione.

PRECEDENTI

—  

Il match di andata è stato un dominio del Napoli, con il 4-0 del 29 novembre nel segno di Maradona, pochi giorni dopo la scomparsa del Pibe de Oro. Sono due le vittorie consecutive dei partenopei in Serie A contro i giallorossi, anche se l’ultima sfida giocata all’Olimpico è stata vinta dalla Roma: 2-1 il 2 novembre 2019 con reti di Zaniolo, Veretout e Milik. Le due formazioni non pareggiano nella capitale dal 2012, 2-2: da quel momento cinque successi giallorossi e tre degli azzurri. Per la formazione di Fonseca si tratta di un test molto importante contro una big, appuntamento che la Roma ha quasi sempre fallito in questa stagione: i giallorossi non hanno mai vinto uno scontro diretto in questo campionato.

Precedente Torino-Sassuolo, le pagelle: Zaza è super (8). Djuricic, che errore: 4,5 Successivo Acerbi: "Lazio fuori a testa alta. Ora in campionato diamo tutto"