Roma, le probabili formazioni contro Shakhtar e Napoli

ROMA – Paulo Fonseca alla ripresa degli allenamenti è stato chiaro: non c’è tempo per rimpiangere il passato, quindi la sconfitta di domenica scorsa, ma bisogna immediatamente concentrarsi sulla doppia impegnativa sfida di questa settimana contro Shakhtar Donetsk e Napoli. La squadra da oggi ha cominciato a fare sul serio per studiare al meglio la gara contro gli ucraini, blindare la qualificazione ai quarti di Europa League, ed arrivare nel miglior modo possibile al match contro i campani. Contro lo Shakhtar si rivedranno una parte dei titolari, con una formazione molto simile a quella vista nell’andata dell’ottavo di finale. In porta naturalmente confermato Pau Lopez, uno dei pochi sufficienti col Parma, alle sue spalle potrebbe tornare Cristante al centro della difesa con Mancini a destra (stanco ma insostituibile) e Ibanez a sinistra. Sulle fasce tornerà Karsdorp mentre invece Spinazzola potrebbe prendersi un turno di stop per recuperare ed essere fresco contro la squadra di Gattuso, lasciando quindi spazio a sinistra a Bruno Peres.

Davvero poche soluzioni a centrocampo visto l’impiego di Cristante dietro e quello probabile di Pellegrini sulla trequarti. Diawara tornerà titolare per dare equilibrio alla squadra con il suo lavoro sulla mediana, affianco a lui potrebbe esserci ancora Villar, convocato dalla Spagna Under 21 per i prossimi impegni contro Italia, Repubblica Ceca e Slovenia. Davanti è improbabile l’utilizzo di Pedro da titolare per la quarta partita consecutiva, sia per la forma fisica sia per il suo rendimento altalenante che non ha garantito un grande aiuto alla fase offensiva soprattutto contro il Parma. Potrebbe avere ancora spazio El Shaarawy, oppure Carles Perez che domenica al suo ingresso in campo ha ravvivato l’attacco giallorosso nell’ultimo quarto d’ora di gioco.

In avanti tornerà titolare Borja Mayoral per far riposare Dzeko (in campo per l’intera partita al suo rientro dopo due settimane di stop) e preservarlo per il Napoli. Inevitabilmente Fonseca pensando allo Shakhtar deve fare i conti anche col match di domenica. La squadra rientrerà da Kiev nella tarda notte tra giovedì e venerdì, quando poi avrà meno di due giorni per recuperare dalle fatiche europee. Col Napoli Fonseca si aspetta di poter contare su Smalling in difesa, forse per poter schierare Cristante a centrocampo con uno tra Villar e Pellegrini e affidarsi nuovamente a Dzeko in attacco. Le scelte di Fonseca sono ridotte all’osso: le assenze di Veretout e Mkhitaryan (oltre al lungodegente Zaniolo) pesano come macigni.

Roma, Fonseca resta in bilico

Guarda il video

Roma, Fonseca resta in bilico

Precedente Diretta Cosenza-Vicenza alle 17, probabili formazioni. Dove vederla in tv Successivo Vialli e la foto da Londra: quanto affetto dai tifosi. E tanti lo rivogliono alla Samp