Roma-Juve 1-0: Vlahovic annullato, cosa non ha funzionato

Ci si aspettava un Roma-Juve all’insegna dell’equilibrio, con atteggiamenti prudenti da parte delle due squadra e l’episodio a sbloccare e indirizzare la gara. Così è stato. La Juve paga un atteggiamento un po’ troppo passivo in fase di non possesso, proprio nel momento – a inizio ripresa – in cui sembrava aver preso il controllo della partita. Invece una pressione alta della Roma induce Bremer a calciare via una palla da cui nasce l’azione del gol di Mancini al 53′.

Dybala, l'esultanza con Wijnaldum dopo il gol sbagliato dalla Juve

Guarda la gallery

Dybala, l’esultanza con Wijnaldum dopo il gol sbagliato dalla Juve

Roma-Juve, una sfida di duelli

Mourinho sceglie il tridente leggero, con Pellegrini centravanti di manovra che ha il compito di portare Bremer fuori dalla linea. Danilo e Alex Sandro prendono Dybala e Wijnaldum (che deve fare campo a uno straripante Spinazzola). Un duello su tutti ha caratterizzato questo Roma-Juventus: quello tra Smalling e Vlahovic. E l’ha stravinto il romanista, che in stagione ha imposto la sua legge contro tutti (tranne Osimhen). Nel primo tempo per alcuni tratti la Juve palleggia anche bene, ma il suo centravanti fatica ad azionarsi. Potrebbe farlo nel secondo tempo, ma quando può scaricare un tiro di destro, preferisce servire Cuadrado defilato. Kostic contro Zalewski se l’era giocata alla grande, a tal punto che proprio poco prima del gol di Mancini stava per entrare Karsdorp.

Roma-Juve, la giocata di Di Maria su Cristante

Guarda la gallery

Roma-Juve, la giocata di Di Maria su Cristante

Cosa non ha funzionato nella Juve

Il piano gara bianconero prevedeva grande attenzione ed equilibrio. Nella piena consapevolezza che nel finale dalla panchina possono giungere in soccorso forze fresche di alto spessore tecnico. La reazione all’imprevisto c’è stata, la Juve ha creato chance per pareggiare (sbattendo più volte sui legni della porta di Rui Patricio), ma si è messa nelle condizioni di inseguire. E recuperare il vantaggio a una squadra, come la Roma, brava a difendersi con il blocco basso è sempre operazione difficile. È mancata la capacità di prendere il controllo della partita nella prima parte e di portare pressione alla difesa della Roma, inducendola maggiormente in errore nella prima impostazione.

Il Roma-Juve di Dybala inizia con gli abbracci

Guarda il video

Il Roma-Juve di Dybala inizia con gli abbracci

Precedente Sampdoria-Salernitana 0-0, Sousa e Stankovic non si fanno male Successivo Zaffaroni: "Accettiamo il punto preso. Lazovic? Imprescindibile"