Roma, 3 punti su 24 con le big. Fonseca: “Male l’approccio, gli errori si pagano”

L’allenatore giallorosso analizza l’ennesimo k.o. in un big-match: “Il Milan ci ha creato problemi con il pressing, dobbiamo stare più attenti in fase di costruzione”. E sul rigore: “No comment, io non cerco scuse”

K.o. interno contro il Milan, ennesimo scontro d’alta classifica fallito e scivolone al quinto posto. Perché per stare in alto, i soli 3 punti raccolti sui 24 disponibili contro le grandi squadre sono troppo pochi. “Per stare in zona Champions serve fare punti: se non vinci queste partite, diventa difficile arrivarci” conferma Fonseca. “Siamo entrati male in campo, le situazioni che il Milan ha creato sono state palle perse da noi in costruzione. Oggi abbiamo sbagliato i primi venti minuti, eravamo troppo passivi e contro una squadra come il Milan poi diventa difficile recuperare. Nel secondo tempo siamo riusciti a giocare il nostro calcio e creare occasioni, ma l’avvio è stato sbagliato”. E sul calcio di rigore subito il tecnico taglia corto: “Non voglio parlare di questo. È facile dopo la partita trovare scuse, ma io non cerco scuse”.

Contro il pressing

—  

Il tecnico giallorosso si è poi focalizzato sul gol decisivo di Rebic, nato da un rilancio sbagliato di Pau Lopez: “Se non c’è pressione Pau può giocare la palla in avanti e costruire dal basso, ma se la palla non è precisa e c’è pressing diventa tutto più difficile. Loro sono stati bravi, ma c’è soprattutto demerito da parte nostra: se commetti un errore contro una grande squadra, poi diventa più difficile da recuperare. Nel primo tempo dovevamo fare meglio, nel secondo abbiamo rischiato di più perché stavamo perdendo, ma è il primo tempo che non abbiamo fatto bene. Sapevamo della loro velocità, non ci possiamo permettere di approcciare male partite così. E non parlo di errori individuali, gli errori sono allo stesso tempo sia tecnici sia tattici”. Ma il copione nei big-match stagionali è sempre stato lo stesso: “È difficile capire il perché, ma ci manca sempre qualcosa con le grandi. Dobbiamo lavorare sui dettagli: secondo me è un problema che abbiamo in fase difensiva, non in fase offensiva”.

Precedente Inter-Genoa, le pagelle: Lukaku gioca per tutti, 8. Perin evita guai peggiori: 7 Successivo Ibra, problemi al flessore e forfait con l’Udinese. A Sanremo già oggi