Risultati Liga/ Classifica aggiornata, partite e marcatori (3^ giornata, 9-10-11 settembre 2016)

RISULTATI LIGA: CLASSIFICA AGGIORNATA, PARTITE E MARCATORI (2^ GIORNATA, 9-10-11 SETTEMBRE 2016) – Si è giocata nel fine settimana la terza giornata della Liga 2016-2017, il massimo torneo di calcio spagnolo. Non sono mancate le sorprese in questo terzo turno ed arrivano i primi importanti aggiornamenti dal vertice della classifica. 

Il turno si è aperto venerdì sera, con il match fra Real Sociedad ed Espanyol. Allo Stadio Anoeta di San Sebastian, le due squadre ottengono un punto a testa dopo un match conclusosi sull’1-1. In vantaggio gli ospiti nella seconda frazione con Piatti, che insacca al minuto numero 62. I locali pareggiano al 78′ con il gol di William Jose ed il punteggio non cambia più. Un punto che non fa male a nessuno, quello andato a Real Sociedad ed Espanyol, ma che tiene ancorate le squadre al centro della classifica. 

Il programma di sabato si apre alle ore 13:00 con Celta Vigo-Atletico Madrid. La squadra di Simeone ottiene i 3 punti con un secco 4-0 grazie ai gol di Koke, Griezmann e Correa, ma andiamo per ordine. Primo tempo bloccato sul pari al Balaidos di Vigo, con le squadre lontane dal dominare completamente la gara. Nella seconda frazione, però, si accende il francese Griezmann, che prima regala a Koke il pallone dell’1-0, poi firma un doppietta nel giro di 8 minuti. Chiude la gara il gol di Correa, entrato al 68′, che fissa il punteggio sul 4-0 allo scadere. Prima vittoria in campionato per l’Atletico, che sale così a 5 punti in classifica. Rovinosa caduta per il Celta Vigo, che, complice un calendario fino ad ora molto duro, si ritrova ultimo in classifica con un pesante passivo di differenza reti. 

Vince in scioltezza, o quasi, il Real Madrid di Zidane sulla neo-promossa Osasuna. I Galacticos chiudono la prima frazione con un 3-0, frutto dei gol di Ronaldo, Danilo e Ramos. La seconda frazione si apre con tante difficoltà per l’Osasuna, che regala altri due gol al Real che viaggia sicuro fino alla vittoria. Il gol del 5-0, però, risveglia l’orgoglio degli ospiti, che prima segnano con Riera, poi falliscono un penalty con Torres a venti minuti abbondanti dal termine della gara. Garcia riesce a segnare il gol del 5-2 al 78′ ma è troppo tardi, il match finisce così ed i 3 punti vanno alla capolista Real, che stacca per la prima volta le antagoniste a quota 9 punti. 

Vittorioso anche il Siviglia, che batte in casa il Las Palmas con il punteggio di 2-1. Partita strana quella vista al Ramon Sanchez: gli ospiti riescono a concludere la prima frazione sullo 0-1 nonostante un netto dominio del possesso palla da parte degli andalusi. Nel secondo tempo, la formazione di casa cerca disperatamente di ottenere almeno il pareggio, ma i tentativi vanno a vuoto fino ai minuti finali. Al minuto numero 88, però, arriva il calcio di rigore e l’espulsione per Bigas negli ospiti.

Sarabia trasforma il rigore e fa partire l’ultimo assalto del Siviglia verso la difesa avversaria. Gli isolani tentano di difendersi come possono, ma capitolano al 94esimo con la rete di Fernandez che fa esplodere lo stadio. Con questa vittoria, infatti, la formazione di Sampaoli rimane al secondo posto a 7 punti. Sconfitta dolorosa per il Las Palmas, che fino a 5 minuti dalla fine era a punteggio pieno al primo posto.

Vince anche il Villarreal, che batte in trasferta il Malaga nel match di sabato alle 18:15. La squadra di Escribà fa tutto nel primo tempo: segna Costa al 33′ e Bruno sbaglia un rigore al minuto numero 40. Nel finale di frazione, però, tocca all’ex Sassuolo Sansone portare il Villarreal sul doppio vantaggio. A nulla servono i tentativi del Malaga nel secondo tempo: la partita si conclude 2-0 per il Villarreal, che sale dunque a quota 5 in classifica. Battuta d’arresto, invece, per gli andalusi, che rimangono a 2 punti e rischiano di cadere sul fondo della classifica. 

La sorpresa di giornata arriva, però, dal campo del Barcellona. La squadra di Luis Enrique, complici anche alcune pesanti assenze in formazione, è uscita sconfitta dal confronto interno contro l’Alaves, promosso quest’anno in Liga. Contro tutti i pronostici, l’Alaves ha fatto bottino pieno al Camp Nou e si è portata a ridosso della zona Europa League, con 0 sconfitte fino ad ora. Nonostante il dominio indiscusso sul piano del possesso palla, il Barça va sotto al 39′ e va a riposo in svantaggio. Dopo il pareggio di Mathieu nella ripresa, Ibai al 64′ segna il punteggio finale sul 2-1. 

Nel match di domenica alle 12:00, vince il Gijon in casa contro il Leganes con il punteggio di 2-1. Doppio vantaggio locale nel primo tempo grazie ai gol di Cases e Cop. Nel secondo tempo parte il forcing del Leganes, che arrival al gol dell’1-2 con Rico al 58′, ma non riesce più a pareggiare in oltre mezz’ora di gara. Con queso risultato, il Gijon sale a 7 punti, mentre rimane indietro il Leganes a quota 4.

Vince il Betis nell’incontro di domenica pomeriggio contro il Valencia. Allo stadio Mestalla, la formazione ospite va in vantaggio al 38′ con Castro e all’intervallo il punteggio è di 0-1. Nella ripresa, l’espulsione di Perez lascia il Valencia con il morale a terra ed arriva la rete dello 0-2. Nonostante l’uomo in meno, i locali ritrovano il pareggio in 3 minuti con Rodrigo e Garay, ma alla fine subiscono il gol dello 2-3 da Castro, che firma così la personale doppietta e regala il successo agli andalusi. Primo successo stagionale per il Betis, che sale a quota 4: terza sconfitta in 3 gare per il Valencia, che rimane in fondo alla classifica.

Successo esterno dell’Eibar sul campo del Granada. La formazione ospite, nonostante il rosso diretto a Griesgo al 32′, va in vantaggio con Pedro Leon qualche minuto dopo e riesce a portare il risultato fino all’intervallo. Nella ripresa, però, l’uomo in meno si fa sentire ed il Granada torna in gara con Kravets. Allo scadere, però, se ci si aspettava un assalto dei locali, arriva il gol del vantaggio ospite firmato Enrich che porta il punteggio finale sull’1-2. Tre punti importanti per l’Eibar, che raggiunge così quota 6. Non va affatto bene in casa Granada, fermo a un solo punto.

Ultimo match giocato in giornata è Deportivo- Athletic Bilbao di domenica sera. Allo stadio Riazor di La Coruna gli ospiti passano al 41′ con Garcia su servizio di Muniain. Nel secondo tempo a nulla servono i tentativi della squadra di casa, che non riesce mai a perforare la difesa avversaria e regala i 3 punti al Bilbao. Sconfitta non preoccupante, comunque, in casa Deportivo, che rimane al centro della classifica. 

Giornata poco tranquilla questa di Liga, che conta in totale 5 espulsioni (una gara su due) ed un buon numero di gol segnati(33). Fra i protagonisti del turno ritorna in auge il nome di Griezmann, attaccante dell’Atletico capace di fare un assist e due gol per dare i 3 punti ai suoi. Prova importante anche per Ruben Castro, esperto attaccante del Betis autore di una doppietta fondamentale a Valencia. Fra gli italiani da segnalare c’è Nicola Sansone, ex Sassuolo, andato in gol con la sua nuova maglia del Villarreal.

CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA DELLA LIGA (3^ GIORNATA)

Precedente Serie A, Empoli-Crotone in diretta. Live alle 20.45 Successivo Federico Morlacchi/ Medaglia d'oro alle Paralimpiadi 2016: chi è il campione di nuoto (oggi 12 settembre)