Respinti in Francia, i tifosi del Basilea tifano a Sanremo. E poi puliscono la piazza

Mille supporters svizzeri non riescono ad andare a Nizza per la sfida di Conference (vietata agli spettatori ospito) e scelgono di seguire la partita a due passi dall’Ariston. Ma prima di ripartire…

Erano in 19 pullman, erano diretti a Nizza per tifare Basilea nel ritorno dei quarti di Conference League. Sono stati respinti alla frontiera (il club svizzero non l’ha presa bene), perché i giudici francesi hanno chiuso gli ingressi agli svizzeri per la gara e loro hanno scelto Sanremo per seguire… da remoto la sfida. E alla fine, è stata una festa.

La festa

—  

Maxischermo in Piazza Borea d’Olmo, a un passo del teatro Ariston, i tifosi del Basilea hanno trasformato il centro di Sanremo in una curva. Erano in un migliaio, prima si sono goduti un pomeriggio in giro per la città (con picco di consumazioni), poi di sera hanno allestito uno schermo gigante e infine hanno festeggiato la vittoria per 2-1 (il Basilea affronterà la Fiorentina in semifinale). Fiumi di birra, poi corteo fino a Via Matteotti, intonando cori e mostrando sciarpe e bandiere davanti al teatro Ariston. Ma prima di raggiungere i pullman posteggiati sul lungomare, dietro la vecchia stazione ferroviaria, hanno ripulito tutta la piazza (“Anche dalle cacche di cane” hanno riconosciuto i residenti).

Sotto gli occhi del servizio d’ordine di polizia e carabinieri che, per una volta, è solo rimasto a guardare. E il club, ieri, ha ringraziato tutti: “Dangge Sanremo: L’Fc Basel 1893 coglie l’occasione per ringraziare di cuore la città di Sanremo per aver accolto ieri i nostri tifosi in modo così ospitale. Grazie mille!”. Con stretta di mano.

Precedente Carnevali: "De Zerbi è pronto per un top club. Io, Sacchi e i pomeriggi a studiarlo..." Successivo Da Berardi a Osimhen: perché così tanti infortuni agli adduttori? Le risposte dell'esperto