Record di punti e tanti ragazzi in prima squadra: Under 23, chi c’è in rampa di lancio

Felix Correia nome caldo alle spalle di chi come Dragusin e Fagioli è già in pianta stabile con Pirlo: 38 uomini usati da Zauli, tra cui 10 della Primavera, in attesa dell’exploit di Aké e Dabo

La terza stagione dell’Under 23 ha concesso alla Juventus di buttare nella mischia del professionismo diversi giovani: ben 38 Under 23, oltre ai quattro Over (Nocchi, Alcibiade, Troiano e Brighenti) che hanno dato man forte a mister Zauli nel trasmettere esperienza alla rosa in una categoria complessa come la Serie C. La seconda squadra bianconera ha terminato il suo percorso al secondo turno dei playoff, battuta di misura da una Pro Vercelli costruita per il salto di categoria. Un percorso a ostacoli (tra Covid, isolamenti e supporto alla prima squadra) che ha comunque portato al record di punti in campionato (52) e aperto spazi anche per dieci Primavera, che hanno collezionato minuti nella categoria superiore.

VERSO LA PRIMA SQUADRA

—  

Alcuni hanno fatto sistematicamente spola tra prima e seconda squadra. Tra questi Israel, Dragusin, Fagioli, Di Pardo e sul finale Felix Correia, quest’ultimo il giovane che ha delineato il percorso di crescita più netto dopo il suo approdo in bianconero dal Manchester City. Rafia, ora tra i più richiesti sul mercato del gruppo, si è addirittura concesso un gol in prima squadra, ai tempi supplementari degli ottavi di Coppa Italia. In crescendo anche Marques, dopo un inizio travagliato causa infortunio: l’ex Barça ha chiuso il campionato in cima alle marcature di squadra con sette reti, come Felix Correia e Brighenti. Ci ha messo poco, Aké, per attrarre i riflettori su di sé: sei assist (al pari di Felix Correia e Rafia) per il classe 2001, giunto a Torino solo a gennaio scorso.

IN RAMPA DI LANCIO

—  

La prossima stagione potrebbe essere quella della consacrazione per l’ex Marsiglia e per Dabo, l’altro acquisto della sessione invernale. Ma anche per gli altri che hanno mostrato già le carte in regola per rendere al meglio nel loro percorso di crescita. Da Sekulov a Riccio, senza dimenticare Barrenechea e Da Graca: sono tanti i gioiellini di casa Juventus che la prossima stagione potrebbero affacciarsi in pianta stabile in seconda squadra. E altrettanti quelli che potrebbero fare un’altra stagione di consolidamento, perché potenzialmente prossimi al salto di qualità: Gozzi, Barbieri, Anzolin, Leone, Pecorino, tra gli altri, sono in prima fila. E occhio a chi potrebbe bruciare le tappe: Miretti e Soulè, classe 2003 all’anagrafe, in campo con l’Under 19 hanno il passo di chi è già di un’altra categoria.

Precedente FINALE Crotone-Fiorentina 0-0: clamorosa traversa di Messias Successivo Zeman: “Brividi Champions: Juve, con la rosa più forte di tutte. Milan, la sorpresa era vederlo primo…”