Real Madrid, primo tempo da incubo: vince lo Shakhtar. Pari tra Salisburgo e Lokomotiv

ROMA – Esordio in Champions da dimenticare per il Real Madrid di Zidane, sconfitto in casa per 3-2 dallo Shakhtar Donetsk nel gruppo B, lo stesso dell’Inter, nella prima giornata della fase a gironi. Nel gruppo A divertente il pareggio tra Salisburgo e Lokomotiv Mosca, 2-2 alla Red Bull Arena, con i padroni di casa che si mangiano le mani per non aver chiuso il match nella ripresa.

CHAMPIONS LEAGUE, RISULTATI E CLASSIFICHE

Real Madrid-Shakhtar Donetsk 2-3

Primo tempo da incubo per il Real Madrid che prevale territorialmente per una mezz’ora scarsa prima di crollare: al 29’ lo Shakhtar passa in vantaggio con Teté, a conclusione di una spettacolare azione personale di Kornienko. I ragazzi di Luis Castro raddoppiano al 33’: Teté, ancora lui, costringe Courtois alla respinta e Varane, nel tentativo di anticipare Dentinho, infila nella propria porta. Prima dell’intervallo arriva addirittura il tris degli ucraini ad opera di Solomon, che spiazza Courtois su passaggio di tacco di Teté. Al rientro dagli spogliatoi il “vecchio” Modric tira fuori l’orgoglio e al 53’ si inventa una fiondata sotto il sette dai 25 metri per riportare in partita il Real. Al 59′ entra il talentino brasiliano Vinicius che, pochi secondi più tardi, mette la firma sul secondo gol blanco, penetrando senza difficoltà nella difesa di burro dello Shakhtar. La formazione ospite si scuote e sfiora il poker al 64′ con il solito Teté, che si ritrova a tu per tu con Courtois, bravissimo a restare in piedi e a salvare la propria porta. All’80’ Marlos segna il 2-4 su assist di Teté, partito però in fuorigioco sul lancio di Solomon. In pieno recupero, al 93′, Valverde va a segno, ma l’arbitro annulla con l’aiuto del Var, per fuorigioco attivo di Vinicius. Finisce 3-2 per lo Shakhtar.

REAL MADRID-SHAKHTAR DONETSK, TABELLINO E STATISTICHE

Salisburgo-Lokomotiv Mosca 2-2

A Salisburgo il Lokomotiv parte forte creando un paio di occasioni a inizio gara prima di trovare il gol al 19’: Eder, su azione di calcio d’angolo, trafigge Stankovic con un impeccabile colpo di testa da pochi metri. Incassato lo schiaffo, gli austriaci si svegliano riversandosi all’attacco alla ricerca del pareggio: Daka e Ulmer si fanno pericolosi poi il gol matura grazie a Szoboszlai. Al 45’ il giovane talento ungherese riceve palla rasoterra fuori area da calcio d’angolo e si inventa una parabola che si infila all’incrocio. Il Salisburgo si toglie di dosso ogni paura e in apertura di secondo tempo, al 50’, passa in vantaggio con un rasoterra deviato di Junuzovic. Quando i padroni di casa sembrano camminare sul velluto, ecco il pareggio russo al 75′: il neoentrato Lisakovich colpisce di testa, aiutato da uno Stankovic piuttosto goffo nel tentativo di parata. Il match della Red Bull Arena si chiude 2-2.

SALISBURGO-LOKOMOTIV MOSCA, TABELLINO E STATISTICHE

Precedente Lecce, pari in rimonta con la Cremonese: è 2-2 Successivo Pioli: "Milan, vinciamo l'Europa League per tornare in Champions!"

Lascia un commento