Ranking Fifa: l’Italia non crolla. A fine Mondiale sarà settima o ottava

Prima dell’inizio del torneo era al 6° posto. È stata superata dall’Olanda, ora potrebbe scavalcarla la Croazia se vincerà la finale del 3° posto prima dei rigori. Ma gli azzurri restano nella Top 10 (e non era scontato)

Dal nostro inviato Fabio Licari

16 dicembre – Doha (Qatar)

Poteva essere una brutta botta. Potevamo uscire dalla Top 10 del ranking Fifa faticosamente riconquistata nel ciclo Mancini. Tutto sommato è andata meno peggio del previsto. Prima del Mondiale l’Italia era al sesto posto della classifica, dopo la finale si ritroverà al settimo o all’ottavo, dipende da Croazia-Marocco. Al primo posto andranno i campioni del mondo di domenica, Francia o Argentina, a meno che la finale non si decida ai rigori: allora resterà al comando il Brasile.

Italia

—  

Mentre cominciava il Mondiale, gli azzurri perdevano a Vienna con l’Austria in amichevole. Una sconfitta che ha fatto perdere pochi punti (3) senza cambiare la nostra posizione nel ranking. Brasile, Belgio, Argentina, Francia e Inghilterra erano e sono rimaste davanti. Spagna e Portogallo non hanno conquistato i punti per il sorpasso riuscito invece all’Olanda. Quindi azzurri dal sesto al settimo posto. Ora però c’è l’ultimo rischio: la Croazia. Se Modric e compagni battono il Marocco entro 120 minuti, ci superano anche se di poco (tre-quattro punti). Un successo ai rigori, oppure il terzo posto del Marocco, ci lasciano invece al settimo posto. Oggi il ranking Fifa non è un’urgenza immediata: i sorteggi dei tornei Uefa sono collegati ai piazzamenti in Nations League, e il sorteggio per le qualificazioni al Mondiale 2026, basato sul ranking Fifa, si svolgerà tra due anni.

Al comando

—  

Oltre alla Coppa del Mondo, la finale di Doha potrebbe assegnare il primo posto nel ranking Fifa che oggi appartiene al Brasile: la Seleçao l’ha riconquistato dopo anni di dominio – che lascia qualche perplessità – del Belgio. I campioni prendono tutto, anche il primo posto, a meno che non si debba ricorrere ai rigori per assegnare la coppa. In questo caso il Brasile manterrebbe il primato. L’ultima volta che l’Argentina è stata al comando risale al 2107, per la Francia il 2018.

Precedente Dzeko e il gestaccio verso i tifosi della Juve: è arrivata la decisione del giudice Successivo Diretta/ Torino Almeria, streaming video tv: test utile per Juric (amichevole)