Pronostico Lecce-Atalanta, Lookman non vuole fermarsi e prova a battere sé stesso

L’attaccante nigeriano non ha mai segnato più di tre reti in trasferta in una sola stagione. Al Via del Mare potrebbe superare il suo record personale

Oscar Maresca

7 novembre – MILANO

Nella quattordicesima giornata di Serie A il Lecce ospita l’Atalanta al Via del Mare: fischio d’inizio mercoledì alle 18.30. La squadra di Baroni arriva dal pareggio per 1-1 contro l’Udinese, mentre gli uomini di Gasperini hanno perso 2-1 contro il Napoli.

Lecce-Atalanta, cosa c’è da sapere

Fattore trasferta

—  

L’Atalanta ha perso due delle ultime tre gare di campionato (1V), tante sconfitte quante quelle registrate nelle precedenti sedici partite di Serie A (9V, 5N). Ma in trasferta Toloi e compagni hanno mantenuto la porta inviolata in cinque delle recenti sei sfide. Attenzione quindi al No Gol: 2 la quota proposta da Leovegas, 888Sport e Snai.

Il mercoledì porta bene alla Dea: la squadra ha perso solo due delle 21 partite di campionato giocate in questo giorno con Gasperini in panchina. Completano il bilancio 12 vittorie e 7 pareggi. C’è da considerare che la formazione ha segnato almeno due gol in 15 gare, incluse le quattro più recenti.

LECCE-ATALANTA: 2 + NO GOL
BOOKMAKER QUOTA LINK BONUS
Goldbet 3.10 VERIFICA
Better Lottomatica 3.00 VERIFICA
bet365 3.00 VERIFICA
Cliccando su Verifica si è diretti al sito del partner per verificarne i principi di cui all’art. 5.6 delle linee guida della Legge 9 agosto 2018, n.96.

Il pronostico: 2 + No Gol

—  

Statistiche alla mano, l’Atalanta può vincere al Via del Mare. Una buona giocata può essere il segno 2 abbinato al No Gol: vale 3.10 per Goldbet e Better, 3 secondo Bet365.

Problema vittorie

—  

Il Lecce ha registrato quattro pareggi e due sconfitte nelle prime sei gare interne in questo campionato. Anche nelle ultime due stagioni disputate in Serie A non aveva ottenuto nemmeno un successo nelle prime sei casalinghe (un punto nel 2011/12 e tre punti nel 2019/20). In entrambe le occasioni aveva mancato la vittoria alla settima. Secondo i bookmaker, il segno 1 è quotato 4.75 per Betfair e Snai, 4.50 secondo Goldbet. Mentre il successo dell’Atalanta è valutato 1.86 da 888Sport, 1.83 su Novibet e Planetwin. L’X resta a 3.65 su Snai e 888Sport, 3.60 per Betfair.

Un po’ di numeri

—  

Lecce-Atalanta dell’1 marzo 2020 è la partita di Serie A in cui i salentini hanno subito più gol: 7-2 al 90’. In generale, il bilancio tra le due squadre vede sei vittorie giallorosse, dieci della Dea e otto pareggi. La squadra di Gasperini ha vinto le ultime due trasferte contro il Lecce in campionato, tanti successi quanti in tutte le precedenti dieci sfide al Via del Mare (3N, 5P). C’è anche da sottolineare che l’Atalanta ha vinto solo una delle ultime quattro partite contro squadre neopromosse (2N, 1P).

Le quote

—  

Per undici gare, Pasalic e compagni hanno sbloccato per primi il risultato. Solo l’Inter è riuscita a eguagliare questo dato. Che sia l’Atalanta a passare in vantaggio per prima al Via del Mare è quotato 1.62 da Sisal, 1.57 per Betfair e 1.49 su Leovegas. Il Lecce è una delle formazioni ad aver segnato meno gol nel secondo tempo, appena tre: come Verona e Spezia. Gli uomini di Gasperini ne hanno realizzati undici. L’Over 1.5 secondo tempo è proposto 2.10 da Bet365, Sisal e Leovegas.

Attenzione ai cartellini: Hateboer ha rimediato sei gialli. Un cartellino mostrato al giocatore olandese vale 2.30. Quattro invece i gialli ricevuti da Hjulmand, per lui anche un rosso. Che il suo nome finisca sul taccuino dell’arbitro è quotato 2.62.

I marcatori

—  

L’Atalanta è la squadra contro cui Federico Di Francesco ha segnato più gol in Serie A: tre reti in otto sfide per l’attaccante del Lecce, due delle quali arrivate in casa, con le maglie di Empoli (2021) e Spal (2019). Marcatore in qualsiasi momento del match è offerto 4.80. Ademola Lookman ha realizzato tre gol in sei trasferte e, nei top cinque campionati europei, non ha mai segnato più di tre reti esterne in una stagione. Marcatore al Via del Mare è valutato 3.25.

Probabili formazioni

—  

Baroni potrebbe cambiare qualcosa nel tridente. In difesa sono da valutare Dermaku e Umtiti, usciti acciaccati dalla sfida di Udine. Gasperini pensa a un leggero turnover. Intanto, Palomino è stato assolto e la Dea ritrova una pedina importante.

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Blin, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Colombo, Banda. 

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, Scalvini, Koopmeiners, Maehle; Psalic; Lookman, Hojlund.

Precedente Europa League: le quote del passaggio del turno dopo il sorteggio Successivo Vergogna al derby: cori antisemiti della Curva Nord, e la Lazio balla. Inchiesta federale aperta