Polonia-Svezia: il duello Lewa-Ibra vale un posto in Qatar

I polacchi hanno raggiunto la finale playoff grazie all’esclusione della Russia, i nordici piegando la Repubblica Ceca ai supplementari

Polonia-Svezia vale un posto a Qatar 2022. Le due nazionali si affrontano nella finale playoff Mondiale: fischio d’inizio martedì alle 20.45 allo stadio Slaski di Chorzów. La squadra del c.t. Michniewicz si è ritrovata all’ultimo atto degli spareggi grazie all’esclusione della Russia. Kulusevski e compagni hanno superato ai tempi supplementari la Repubblica Ceca: 1-0, decisivo il gol dell’ex Palermo Robin Quaison.

ultimi risultati

—  

L’ultimo impegno giocato dalla Polonia è l’amichevole terminata 1-1 contro la Scozia il 24 marzo. Il gruppo di Piatek è riuscito a pareggiare in pieno recupero grazie al rigore realizzato dall’attaccante della Fiorentina. E’ stato il primo impegno sulla panchina per Michniewicz, il c.t. ha preso il posto di Paulo Sousa che ha risolto il suo contratto lo scorso 30 dicembre per firmare col Flamengo. Nel girone di qualificazione la Polonia si è piazzata al secondo posto dietro l’Inghilterra: 20 i punti conquistati. Superata di due lunghezze l’Albania finita terza. La Svezia ha fallito l’appuntamento con la vetta nel suo gruppo: una vittoria all’ultima giornata con la Spagna avrebbe consegnato ai gialloblù il primato. Ci ha pensato un gol di Morata a regalare il pass iridato alle Furie Rosse.

i precedenti

—  

Sono 27 i confronti totali tra Polonia e Svezia. Decisamente in vantaggio Ibra e compagni nel bilancio dei precedenti con 15 successi contro gli 8 conquistati dagli avversari, 4 i pareggi. L’ultimo confronto si è giocato ai gironi di Euro 2020: 3-2 al 90’ per la squadra di Andersson, la rete di Claesson in pieno recupero ha consegnato la vittoria ai suoi. I gialloblù hanno superato il girone all’Europeo in vetta, ultima la banda di Lewandowski con un solo punto conquistato. Addirittura, il successo più recente della Polonia contro la Svezia è arrivato in un’amichevole del ’91. Poi sette vittorie dei gialloblù e un solo pareggio. I dati pesano sulle spalle della nazionale di Michniewicz. Martedì le due nazionali si affrontano per un posto a Qatar 2022.

Precedente Verratti: "Lasciate stare i giovani, se proprio volete insultate noi 'grandi'. Ma siamo persone come voi" Successivo C'è anche l' "insospettabile" Rabiot tra i flop delle prime 30 di campionato