Pioli: “Siamo forti lo stesso. Nessun contraccolpo, ecco perché ho schierato Meité”

Il tecnico rossonero: “Una serata così può capitare, contro un’avversaria fortissima. L’ex Torino titolare? Volevo più fisicità”

Stefano Pioli non può essere soddisfatto dopo il pesante k.o. casalingo con l’Atalanta, nonostante il suo Milan sia campione d’inverno. “È l’unica squadra che non siamo riusciti a battere, ci mette in difficoltà. L’Atalanta ha meritato di vincere, si poteva fare qualcosa di più ma non ci siamo riusciti – dice il tecnico rossonero a Sky Sport nel dopo gara -. Avremmo dovuto giocare meglio dal punto di vista tecnico, sul primo gol sarebbe stato necessario marcare meglio e intercettare prima il pallone. Ma siamo forti comunque, l’ho detto alla squadra. Siamo lì e ce la vogliamo giocare. Una partita così può capitare, l’avversario era molto duro. Peccato per il rigore, ha chiuso la gara e non doveva essere così, c’era ancora molto da giocare”.

Mentalità

—  

Pioli non crede a contraccolpi sul piano mentale, nonostante le proporzioni della sconfitta: “Quando le prime sette della classifica si affrontano il livello è molto alto, se tu abbassi appena il rendimento la paghi subito. Campioni d’inverno? Nella maggior parte dei casi porta bene… E quindi no, non ci sarà bisogno di un mio intervento psicologico particolare, la squadra è ben consapevole delle sue qualità. Sappiamo però anche che i nostri rivali per le prime quattro posizioni sono molto forti”.

Fisicità

—  

La Dea al Meazza è apparsa superiore anche sul piano atletico: “Fino alla partita col Cagliari siamo stati una delle squadre di Serie A più performanti fisicamente e correvamo moltissimo, stasera non abbiamo certamente perso per questa ragione. Meité titolare invece di Brahim Diaz? Volevo un centrocampista più fisico che aiutasse i due mediani. Nel primo tempo la partita è stata più equilibrata, Brahim in panchina avrebbe potuto darmi un’opzione in più nella ripresa”. All’orizzonte c’è il derby di martedì in Coppa Italia: “Al turn over ci penserò. Se volete saperlo chiamatemi più tardi, tanto stasera non dormo…”.

Precedente Udinese, Gotti: "Buon calcio e tanto orgoglio. E sulle proteste dell'Inter..." Successivo VIDEO/ Roma Spezia (risultato 4-3) gol e highlights. Fonseca salvo al 93'