Pioli: “Primo tempo eccezionale. Ibra, Rebic e Calhanoglu da valutare”

Il tecnico rossonero: “Non potevano essere due sconfitte a minare le certezze acquisite lungo un percorso. Tomori? Ha personalità, ma lo sapevo già”

È uno Stefano Pioli visibilmente soddisfatto, quello che commenta all’Olimpico il 2-1 del Milan alla Roma. “Ho detto alla squadra che non potevano essere due sconfitte a minare le certezze che ci siamo costruiti in un percorso – dice il tecnico rossoneri ai microfoni di Sky Sport -. Abbiamo fatto un primo tempo eccezionale in cui dovevamo concretizzare di più, è una vittoria importante perché ci fa uscire da due settimane un po’ particolari. Alleno un gruppo giovane ma molto responsabile, è stata dura metabolizzare questo periodo in cui sono arrivate molte critiche. Il calcio è strano, nessuno avrebbe pensato che saremmo stati secondi a questo punto del campionato… magari, se ci fossimo trovati ora a tre punti dalla zona Champions, qualcuno avrebbe apprezzato i nostri risultati più di quanto non accada ora che siamo secondi”.

Collettivo e singoli

—  

Tanti rossoneri all’Olimpico hanno ben impressionato: “Sì, mi aspettavo che Tomori avesse questa personalità, l’ha dimostrato appena arrivato in Italia con forza e presenza. Ma io credo che sia il collettivo a permettere ai singoli di esprimersi in un certo modo, stasera tutta la squadra ha lavorato bene”. Sull’atteggiamento di squadra: “Abbiamo recuperato molti palloni e questo ci ha permesso di tirare spesso in porta. Abbiamo sbagliato qualche volta i tempi delle uscite, ma sono rischi che dobbiamo prenderci. Sono stati più i benefici dei costi. Siamo una squadra giovane, ci mancano ancora alcune scaltrezze che avversari più maturi hanno ormai acquisito”.

Gli infortunati

—  

La nota stonata della serata sono i guai fisici che sono tornati ad affliggere la squadra: “Abbiamo giocato più di tutti, non va dimenticato. Purtroppo Ibrahimovic, Rebic e Calhanoglu hanno avuto problemi che valuteremo domani (adduttore sinistro per lo svedese, flessore sinistro per il turco, anca per il croato, ndr). È un momento decisivo della stagione, spero di averli a disposizione”.

Precedente Risultati Serie A, classifica/ Diretta gol live: il Milan stende la Roma! Successivo Napoli-Benevento, le pagelle: Politano è il più convincente: 6,5. Instancabile Hetemaj: 6