Paralimpiadi 2016 / Rio, medagliere, italiani in gara e prima giornata streaming video Rai.tv: tutti per Romano nel nuoto (oggi 8 settembre)

PARALIMPIADI 2016 RIO, PRIMA GIORNATA INFO STREAMING VIDEO RAI.TV: MEDAGLIERE, FINALI IN PROGRAMMA, ITALIANI IN GARA (OGGI GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE 2016). LA FORZA DI EMANUELA ROMANO – Per questa prima giornata delle Paralimpiadi 2016 a Rio, la gare con gli azzurri che attendono medaglia sono tante e proveremmo a tifarli tutti per provare a rivivere la grande emozione delle Olimpiadi da poco finite con ottimi risultati a medaglia. E allora oggi tutti in vasca con la campionessa mondiale e ora ai Mondiali di Nuoto Paralimpico nel 2015, segnando anche il tempo record italiano sui 100 dorso S6 femminili. La 26enne di Napoli è una delle punte di diamante della nostra squadra azzurra paralimpica e oggi proverà a qualificarsi per la finale. Sentitetela che forza in questa intervista rilasciata appena dopo la medaglia d’oro ai Mondiali un anno fa: «Se c’è una cosa che non posso fare, mi impegno il triplo: non c’è disabilità che mi fermi. Sapere di rappresentare l’Italia è un motivo di orgoglio, anche se mi fa paura la responsabilità. Però porto dentro di me il mantra che mi ripete il mio amico Rosario: “Insegui i tuoi sogni». Inutile dire, per cominciare bene il nostro medagliere, forza Emanuela!

CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA GIORNATA DELLE PARALIMPIADI 2016 RIO (dalle ore 14.00)

PARALIMPIADI 2016 RIO, PRIMA GIORNATA INFO STREAMING VIDEO RAI.TV: MEDAGLIERE, FINALI IN PROGRAMMA, ITALIANI IN GARA (OGGI GIOVEDI’ 8 SETTEMBRE 2016): LA SQUADRA ITALIANA COMPOSTA DA 101 ATLETI – Dopo la cerimonia ufficiale di ieri iniziano oggi le gare delle Paralimpiadi 2016: teatro della competizione sportiva è sempre Rio de Janeiro, dove si sono svolte lo scorso agosto le Olimpiadi 2016. Gli atleti paralimpici che parteciperanno sono oltre 4mila in rappresentanza di 176 Paesi. Alle Paralimpiadi 2016 sono 23 le discipline sportive previste, divise su 4 quartieri della città. Fino al prossimo 18 settembre sono in programma 528 gare nelle quali saranno assegnate le medaglie. Per quanto riguarda la squadra italiana gli atleti in gara sono 101, guidati dal testimonial Alex Zanardi e dalla portabandiera Martina Caironi. Alex Zanardi arriva alle Paralimpiadi 2016 dopo aver conquistato due ori e un argento quattro anni fa a Londra nell’handbike. Martina Caironi ha vinto nel 2012 l’oro nei 100 piani. Ma c’è attesa anche per Bebe Vio, la schermitrice campionessa mondiale di fioretto individuale paralimpico in carica.

PARALIMPIADI 2016 RIO, PRIMA GIORNATA INFO STREAMING VIDEO RAI.TV: MEDAGLIERE, FINALI IN PROGRAMMA, ITALIANI IN GARA (OGGI GIOVEDI’ 8 SETTEMBRE 2016) – Oggi cominciano le gare alle Paralimpiadi 2016 a Rio de Janeiro, già sede nello scorso mese delle Olimpiadi. Da ieri – quando si è svolta la cerimonia inaugurale – fino a domenica 18 settembre invece il palcoscenico è per lo sport dei diversamente abili, capaci però di regalarci le stesse emozioni dei normodotati e spesso anzi con storie umanamente ancora più belle da raccontare. Stiamo però parlando di sport, dunque è giusto rivolgere le nostre attenzioni al programma delle gare odierne, con ben 38 finali che assegneranno i primi titoli e dunque andranno a comporre già in modo significativo il primo medagliere.

A differenza di quanto succede ai Giochi Olimpici, alle Paralimpiadi nuoto e atletica leggera sono protagonisti insieme fin dal primo giorno. Oggi infatti il nuoto assegnerà già la bellezza di 16 titoli: bisogna tenere in considerazione il fatto che su ogni distanza e stile ci sono gare diverse a seconda della categoria di disabilità degli atleti in gara. Segnaliamo in particolare i 100 dorso S6 femminili nei quali sarà in gara l’azzurra Emanuela Romano, 26 anni da Napoli: la sua batteria si svolgerà alle ore 14.38 e naturalmente andrà a caccia di un posto in finale, che si svolgerà alle ore 23.37 italiane e nella quale speriamo che Emanuela possa essere protagonista. In atletica saranno invece 10 i titoli in palio: fra questi anche il getto del peso F12 maschile (ore 15.35), in cui speriamo che possa essere protagonista il cubano naturalizzato italiano Oney Tapia, che risiede adesso a Sotto il Monte (Bergamo). Da sottolineare anche la presenza di Arjola Dedaj, insieme alla sua guida Elisa Bettini, che sarà in gara nei 100 metri T11 femminili le cui batterie prenderanno il via alle ore 15.22 italiane.

Attenzione anche al ciclismo su pista, dove schieriamo la calabrese Jenny Narcisi nella gara di inseguimento individuale C4 femminile sui 3000 metri: batterie a partire dalle ore 15.42, l’eventuale finale sarà invece in prima serata, cioè alle 21.53 (sempre in orari italiani). Da ricordare che prendono il via anche diversi sport che non assegneranno subito medaglie, ad esempio il tennistavolo, dove in campo maschile schieriamo Giuseppe Vella nella classe 2 e Raimondo Alecci nella classe 6, mentre tra le donne ecco Clara Podda e Giada Rossi, entrambe nella classe 1-2. Dovremo invece attendere ancora qualche giorno per assistere alle gare delle stelle più conosciute dello sport paralimpico italiano, da Bebe Vio ad Alex Zanardi tanto per fare i due nomi probabilmente più noti anche al grande pubblico. In totale sono 106 gli atleti italiani in gara a queste Paralimpiadi, un buon numero se si considera che non abbiamo qualificato nessuno sport di squadra – il rammarico più grande di Luca Pancalli, presidente del Comitato Paralimpico.

Infine, eccovi tutte le informazioni per seguire le Paralimpiadi 2016 in diretta tv: la copertura sarà davvero eccezionale, perché ci sarà Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) che sarà dedicato ai Giochi a partire dalle ore 14.00 italiane fino a notte inoltrata, mentre per seguire gli eventi notturni ci sarà anche Rai Due, che si collegherà dalle ore 1.30 fino alle 4.00. Di conseguenza sarà ampiamente garantita anche la diretta streaming video tramite il sito Rai.tv. CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA GIORNATA DELLE PARALIMPIADI 2016 RIO (dalle ore 14.00)

Precedente Oddo: «Il mio calcio tempo e caos» Successivo Calciomercato live Inter news / Mancini ha trattenuto Miranda. Ultimissime notizie 8 settembre 2016 (aggiornamenti in diretta)