Olanda, finisce l’era De Boer: “Obiettivo non raggiunto, abbandono”. Gullit tra le opzioni

Decisivo il flop agli ottavi contro la Repubblica Ceca. Adesso la federazione oranje cerca il sostituto. Rijkaard ha rifiutato, Van Bronckhorst non pare all’altezza

Frank de Boer non è più l’allenatore della nazionale olandese. Dopo il clamoroso e inaspettato tonfo contro la Repubblica Ceca, la pressione sull’ex tecnico di Ajax e Inter è aumentata. Uscire agli ottavi, con un ottimo girone di qualificazione alle spalle, non era stato probabilmente messo in preventivo.

e il magic touch?

—  

Nonostante, per la verità, la storia lanciasse avvertimenti, perché i cechi sono avversari indigesti per gli olandesi. Ma De Boer li aveva battuti da giocatore segnando un gol su rigore e nel 2004, con Advocaat alla guida degli Oranje, la Repubblica Ceca già qualificata aveva battuto ed eliminato la Germania portando avanti anche l’Olanda, poi arrivata in semifinale in quella edizione degli Europei. Però era la stessa squadra che aveva battuto in rimonta un’Olanda piena di stelle, di fatto inguaiandola. Insomma, gli avvertimenti dal passato erano arrivati e non sono bastati. Ma non è la storia che ha condannato De Boer, ormai alle prese con un altro fallimento dopo Inter, Crystal Palace, Mls ad Atlanta. Diciamo che il Magic touch degli anni dell’Ajax, quando ha stabilito il record di successi consecutivi in campionato, è svanito.

ruud tra le ipotesi

—  

E ora la Knvb, la federazione olandese, è alle prese con la scelta del successore. Rijkaard ha declinato, con Van Bronckhorst si rischia lo stesso tipo di risultato, visto che si tratta di un altro tecnico di medio valore. I media olandesi sono scatenati e la federazione in difficoltà. “Prima di conoscere altre valutazioni, ho deciso di abbandonare il mio incarico. L’obiettivo era chiaro e non è stato raggiunto”, ha dichiarato De Boer dopo la lunga riunione con i vertici federali a Zeist, la Coverciano olandese. “Non sarebbe stata una situazione confortevole per me, creare dopo tante critiche una squadra in una partita così importante per il calcio olandese”. Qualcuno avrebbe voluto dargli una chance fino alla partita di qualificazione mondiale del primo settembre, già decisiva. De Boer ha declinato. Ora largo ai candidati: l’ipotesi più suggestiva resta Gullit.

Precedente Djokovic-Anderson: al secondo turno di Wimbledon c’è la finale del 2018 Successivo LIVE Alle 18 Inghilterra-Germania: Foden e Gundogan in panchina