Djokovic-Anderson: al secondo turno di Wimbledon c’è la finale del 2018

Dieci precedenti tra i due giocatori, con solamente un successo per il sudafricano. Tre anni fa i due si contendevano il titolo, ora la storia è ben diversa

Novak Djokovic è il favorito per la vittoria di Wimbledon e l’uscita di scena di Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 3 e inserito nella parte di tabellone del serbo, rende ancor più agevole, sulla carta, il cammino del numero uno al mondo verso la finale. Ma nel secondo turno arriva una sfida interessante, anche solo per quello che ha rappresentato nel passato recente: The Djoker se la vedrà con il sudafricano Kevin Anderson, con cui si è giocato il titolo nella finale del 2018. Vincendo in tre set.

I PRECEDENTI

—  

I due erano arrivati in finale battendo rispettivamente Nadal (10-8 al quinto set per Djokovic) e Isner (incredibile 26-24 al quinto set per Anderson): due maratone incredibili, ma il sudafricano pagò il prezzo di un match giocato per oltre 11 ore e spalmato in tre giorni. L’atto conclusivo del 2018 non è l’unico precedente tra questi due giocatori, che si sono affrontati un totale di dieci volte in carriera nel circuito maggiore. Il bilancio è nettamente a favore di Djokovic, che dopo aver perso la prima sfida (vittoria in tre set di Anderson sul cemento di Miami nel 2008) ha vinto le successive nove, perdendo solamente due set proprio sull’erba di Wimbledon, negli ottavi di finale del 2015: vittoria 7-5 al quinto set per Novak.

PRIMO TURNO

—  

All’esordio in questa edizione dei Championships, il campione serbo ha perso un po’ a sorpresa il primo set contro l’inglese Jack Draper, che aveva eliminato Jannik Sinner al primo turno del Queen’s: da lì in poi, però, Djokovic non ha lasciato scampo al giovane avversario. Per Kevin Anderson è arrivato invece il successo contro il cileno Marcelo Tomas Barrios Vera, anche in questo caso dopo aver perso il primo set. Sulla carta difficilmente il sudafricano, attualmente numero 102 della classifica ATP, potrà impensierire il numero uno al mondo: quest’anno nel circuito maggiore Anderson ha vinto solamente cinque partite, perdendone altrettante. Ma il fascino non mancherà di certo a questa partita. Chi vince affronterà uno tra Seppi e Kudla al terzo turno.

Precedente Euro2020, senza la Francia è l'Italia la favorita dei bookmaker Successivo Olanda, finisce l'era De Boer: "Obiettivo non raggiunto, abbandono". Gullit tra le opzioni