Okereke altro crack Spezia 19enne in gol con l’Udinese

David Chidozie Okereke, 19 anni tra due settimane, esulta per il gol in Coppa Italia contro l'Udinese. LaPresse

David Chidozie Okereke, 19 anni tra due settimane, esulta per il gol in Coppa Italia contro l’Udinese. LaPresse

Nenè, Errasti e Valentini se lo coccolano durante gli allenamenti, ma lo strigliano anche, quando ce n’è bisogno. David Chidozie Okereke, è uno dei baby campioncini diciottenni dello Spezia, sempre pronti ad ascoltare i consigli dei veterani e apprendere così i segreti per fare carriera. Contro l’Udinese in Coppa Italia è stato uno dei protagonisti, segnando il secondo gol dei liguri, il suo primo con quella maglia: siamo al 40′ quando Nenè cede a Mastinu, che addomestica il pallone vicino al limite per l’accorrente Okereke; tocco di sinistro e, appena dentro l’area, il diagonale destro vincente alla sinistra di Karnezis.
TALENTO — David è nato a Lagos, in Nigeria, il 29 agosto 1997 e ha compiuto lo stesso percorso, un anno più tardi, dei coetanei Nura e Sadiq, finiti poi la scorsa estate alla Roma. Del campionato che si è concluso a maggio, ha disputato soltanto la seconda parte della stagione, dopo qualche mese in Serie D, nella Lavagnese (per un primo test, quattro presenze e una rete) proveniente dall’Accademia di Abuja in Africa. Tre soltanto le apparizioni in B, con la sfortuna a metterci del suo: l’esordio con il Novara l’8 aprile per una manciata di minuti nel finale, poi subito titolare il match successivo pareggiato a Crotone, quando una brutta distorsione alla caviglia destra lo tiene fuori dal campo per un mese; lo si rivede così, solo nell’ultima della regular season, con l’Ascoli al Picco, per cinque minuti e nulla più.
TIMIDO — In questo avvio di stagione, però, già due volte positivamente titolare in Coppa Italia e oltretutto in una posizione non sua, visto che lui preferisce agire da centrale d’attacco. Mimmo Di Carlo lo ha sistemato sull’esterno, anche a causa della defezione di Alessandro Piu e il nigeriano non ha sofferto neanche un attimo il cambiamento, contribuendo ai due successi spezzini. È una persona molto timida David, anche perché padroneggia l’inglese, ma non parla benissimo l’italiano e a cui capita di farsi prendere dalla frenesia con il pallone tra i piedi. Ma la freddezza dimostrata a Udine conferma chiaramente che gli insegnamenti dei compagni più esperti sono stati ben compresi. Il sogno di Okereke è arrivare a giocare nella Premier League e vincere la Champions, magari continuando ad ascoltare musica hip hop, r&b e afro, come fa adesso nel suo tempo libero.

 Marco Magi 

Precedente Kalinic al Napoli?/ Calciomercato Fiorentina news, Corvino ci ripensa! (Ultime notizie, oggi 26 agosto 2016) Successivo Il baby Delgado saluta l'Inter Affare fatto con il Benfica