Nishikori, con Djokovic serve l’impresa come nel 2014. Ma sul cemento…

Quarti di finale a Tokyo 2020: il giapponese ha vinto due sfide su diciassette contro il serbo, tra cui la semifinale agli US Open di sette anni fa. Ma non vince un set su questa superficie contro Novak da sette partite

Novak Djokovic non ha alcuna intenzione di fermarsi e punta con forza all’oro olimpico. La conferma arriva dal campo: il serbo, vincitore dei primi tre slam della stagione e a caccia di un poker storico (gli US Open sono in programma dal 30 agosto), è ai quarti di finale alle Olimpiadi di Tokyo. La medaglia d’oro sarebbe un altro tassello di un’annata che rischia di essere leggenda, ma prima Nole deve superare Kei Nishikori: sarà il padrone di casa il prossimo avversario del numero 1 al mondo. Per chi vince, poi, ci sarà la semifinale contro uno tra Zverev e Chardy.

I RISULTATI

—  

Percorso netto fino a questo momento per Djokovic in questi Giochi Olimpici. Tre partite, altrettante vittorie in due set: Dellien, Struff e Davidovich Fokina si sono dovuti arrendere alla superiorità del serbo, che ha perso solamente quindici game in tutto il torneo. Bene anche Nishikori, che nel primo turno ha superato in due set l’insidia Rublev, in un risultato che può essere ritenuto una sorpresa: 6-3 6-4 il punteggio in favore dell’attuale numero 69 al mondo. Il giapponese ha poi vinto in tre set contro Giron (7-6 3-6 6-1) e in due contro Ivashka (7-6 6-0).

TESTA A TESTA

—  

Djokovic e Nishikori si sono affrontati 17 volte in carriera. Il bilancio, come prevedibile, è nettamente in favore del serbo: 16-2. E pensare che il giapponese aveva vinto due dei primi tre scontri diretti tra i due: nel 2011 nella semifinale di Basilea e nel 2014, con la clamorosa vittoria nella semifinale degli US Open. Da quel momento, però, sono arrivate solamente vittorie dell’attuale numero uno al mondo: ben quindici. L’ultima sfida fra i due è datata 14 gennaio 2019, ai quarti di finale degli Australian Open: il match non si concluse per il ritiro di Nishikori nel secondo set, sul punteggio di 6-1 4-1 in favore di Nole. C’è un dato preoccupante per il giapponese: l’ultimo set vinto sul cemento contro Djokovic risale alla semifinale delle ATP Finals 2014. Da quel momento lo score è di 16-0 per Novak, che non ha nessuna voglia di lasciarsi sfuggire l’obiettivo olimpico.

Precedente Silvestri, il nuovo portiere dell'Udinese è una certezza Successivo Juve, Delli Carri positivo al Covid: in isolamento fiduciario anche l'Under 23