Napoli, monte ingaggi da tagliare: Mertens verso l’addio. E invece Ospina…

Il colombiano, in scadenza a giugno, si sta dimostrando un portiere di sicura affidabilità, nonché uno dei migliori della Serie A: il club gli farà un’offerta. Al belga invece non verrà esercitata l’opzione di rinnovo a 4 milioni

Spesso le conferme valgono più di un acquisto. Riducono al minimo il rischio ed eliminano le spese di cartellino. Un fattore di cui Aurelio De Laurentiis dovrà necessariamente tenere conto quando si troverà a discutere la situazione di David Ospina. Il colombiano, in scadenza a giugno, si sta dimostrando un portiere di sicura affidabilità, nonché uno dei migliori della Serie A. C’è anche tanto del suo se il Napoli è la difesa meno battuta del campionato (22 gol in 30 partite). Inoltre, è il titolare con il miglior rapporto reti subite/minuti giocati, con una ogni 117’. Una risorsa da non perdere a cuor leggero, dunque, specialmente se si considerano tutti i problemi fisici che limitano ulteriormente la continuità di Alex Meret. Sarebbe dovuto essere il titolare del presente, ora è in discussione anche la possibilità futura. Ospina, che compirà 34 anni il prossimo agosto, sta vivendo il miglior momento di forma da quando è in Italia, un aspetto che non può essere sottovalutato e che potrebbe indurre la dirigenza a proporgli un rinnovo, probabilmente a cifre inferiori rispetto a quelle attuali.

Via Ghoulam e Malcuit

—  

D’altronde l’indicazione del presidente è chiara, il monte ingaggi va tagliato del 30%. In questo modo va letta la cessione di Manolas a dicembre e l’intesa non raggiunta con Insigne, che poi ha firmato con il Toronto Fc. Così, seguendo la tendenza attuale, dove il timore di non effettuare plusvalenze è inferiore all’opportunità di ridimensionare i costi, il Napoli non rinnoverà i contratti di Ghoulam e Malcuit. Entrambi sono accomunati da un ruolo marginale nel progetto tecnico e da diversi infortuni che ne hanno condizionato il rendimento. I loro sostituti sono già stati individuati: Matias Olivera, il cui trasferimento dal Getafe sarà formalizzato al termine della stagione, e Alessandro Zanoli, che quest’anno ha collezionato le sue prime presenze in Serie A e gode della stima di Spalletti.

Mertens verso l’addio

—  

Sono invece poche le possibilità che venga confermato Dries Mertens. La società ha un’opzione per allungare il contratto di un’altra stagione, ma De Laurentiis non ha intenzione di corrispondergli 4 milioni di ingaggio sempre per il discorso della sostenibilità. Per cui, se effettivamente ci saranno margini per una permanenza a Napoli sul piano tecnico, il belga sicuramente dovrà accontentarsi di uno stipendio ridotto. Il suo contributo è stato tangibile, il legame con l’ambiente resta indissolubile. Se dovesse rivelarsi determinante in questo finale di stagione, il rinnovo non sarebbe soltanto un gesto di gratitudine. Intanto l’Inter, che riflette sulla possibilità di acquistare un attaccante di esperienza a basso costo, osserva interessata gli sviluppi della situazione.

Precedente Mamma Mancini: "Ho sentito Robi, Italia-Macedonia finisce..." Successivo Uruguay-Perù: Suarez vuol blindare il 4° posto, ma gli Incas ci credono