Napoli ai sedicesimi. Il pari con la Real Sociedad basta per il primo posto

La prima nello stadio Maradona si chiude coi gol di Zielinski e, nel finale, Willian Josè: spagnoli secondi grazie al k.o. dell’AZ Alkmaar in casa del Rijeka

Maurizio Nicita @manici50

10 dicembre – Napoli

Il Napoli conclude col miglior risultato possibile questa prima fase di Europa League, presentandosi cosi come testa di serie al sorteggio dei sedicesimi dove così potrà evitare al sorteggio Manchester United e Ajax, nobili decadute dalla Champions. La sfida con i baschi è dura, ma la squadra di Gattuso sfiora la vittoria e subisce il pari solo al 92’. Alla fine in campo festeggiano tutti perché il Rijeka batte l’Az e dunque gli spagnoli passano come secondi.

partenza a razzo

—  

La Real Sociedad prova subito a sorprendere il Napoli e in parte ci riesce. Pressing altissimo e azzurri in seria difficoltà a uscire dalla propria trequarti. Ospina deve già parare dopo nemmeno 100 secondi un tiro di Januzai. Ma il portiere colombiano si supera poco dopo su un gran sinistro da poco dentro l’area di Willian José. La furia basca si spegne con la forte pioggia dopo il 20’, quando Portu, servito perfettamente in contropiede da Willian, tira incredibilmente fuori a porta vuota. La Real anche psicologicamente accusa il colpo, mentre il Napoli comincia a prendere le contromisure e a partire con più efficacia in contropiede.

l’errore arbitrale

—  

È soprattutto Lozano a mettere in crisi la difesa ospite. Il messicano un paio di volte riesce a giocare dietro la linea difensiva e al 24’ praticamente riusce nel giochino per vie centrali, con Zubeldia che da dietro abbatte l’attaccante azzurro. L’arbitro Grinfeld dà incredibilmente calcio d’angolo e non c’è Var che possa dissuaderlo, ma si tratta di intervento da dietro, su giocatore lanciato a rete e sarebbe rosso diretto. Sarebbe un’altra partita. Ma questo Napoli con Gattuso non cerca alibi e comincia a far salire il baricentro. E sempre da Lozano parte un’altra occasione, con palla in mezzo per Zielinski che vede ribattuto in angolo il suo tiro. E sulla respinta corta dallo stesso piazzato, è ancora il polacco a coordinarsi bene da sganciare un gran destro che gonfia la rete e allontana le paure di qualificazione.

ripartenza real

—  

Anche nella ripresa parte forte la Real Sociedad e prima ci pensa Ospina a salvarsi in qualche modo su Merno che poi spreca di sinistro da ottima posizione e va bene al Napoli su una percussione di Nacho Monreal a sinistra, con cross teso e invitante ai limiti dell’area piccola che non trova la deviazione giusta. La squadra di Gattuso non rinuncia al contropiede ed è ancora Lozano a creare pericoli, tirando di sinistro a lato e finendo per essere abbattuto al limite da Le Normand, con l’arbitro che stavolta vede e ammonisce. Poi una girandola di cambi con Alguacil che non rinuncia a una squadra superoffensiva ma logicamente non può mantenere il pressing alto e aggressivo, perché i suoi pagano la stanchezza. All’ultimo assalto però Willian José riesce a piazzare il sinistro perentorio ed è pari e patta. Per la felicità di tutti.

Precedente Vidal: "Forza Inter, vogliamo vincere lo Scudetto" Successivo Roma, sconfitta indolore contro il Cska Sofia. A segno il baby Milanese