Roma, sconfitta indolore contro il Cska Sofia. A segno il baby Milanese

Già primi nel girone, i giallorossi perdono l’ultima gara: doppietta di Sowe e gol di Rodrigues per i bulgari, che errore per Fazio

Se doveva essere la prova del nove delle cosiddette seconde linee forse Paulo Fonseca non sarà rimasto troppo soddisfatto, ma in fondo a deluderlo non sono stati i giovani, ma gli altri, i più esperti, anche se giocano meno. La Roma perde 3-1 a Sofia contro il Cska ma lo fa da prima del girone di Europa League in una partita che conta poco o nulla. A deludere i giallorossi sono Fazio e Diawara, autori di due errori che regalano ai bulgari la vittoria per 3-1. Inutile la rete del baby Milanese, 18 anni, alla prima da titolare in prima squadra, perché il Cska passa grazie a Rodrigues e alla doppietta di Sowe.

Quanti cambi

—  

D’altronde, per Fonseca la priorità era preservare i giocatori col pensiero al campionato. Con Dzeko, Veretout, Pellegrini, Mkhitaryan e Mancini a casa, il tecnico schiera dal primo minuto Milanese a centrocampo (ottima la sua prova) con gli spagnoli Pedro, Carles Perez e Borja Mayoral. La Roma ha però la testa a Bologna e si vede. Dal primo minuto giocano il portierino Boer e l’esterno sinistro Bamba, che sostituisce Calafiori fermato all’ultimo dalla gastroenterite. La partita si mette subito in salita. Al 5’ il Cska passa in vantaggio con Rodrigues, che sfrutta una respinta e calcia di prima intenzione superando Boer. La Roma però reagisce e al 22’ dopo una sponda di Mayoral, trova Milanese che controlla al volo con la coscia e lascia partire un sinistro che brucia Busatto. Il ragazzino che tanto piace a Fonseca si mette la mani in testa ed esulta, felice e incredulo.

Brutto secondo tempo

—  

È, di fatto, l’unica gioia della Roma. Diawara perde una palla brutta in impostazione e favorisce l’inserimento di Sowe, che non si fa pregare per il 2-1, mandando tutte le furie Fonseca. Nella ripresa il copione non cambia, la Roma non ha voglia di accelerare e il Cska sì. A nulla serve l’ingresso di Smalling al Posto di Kumbulla perché Fazio serve male Boer con un retropassaggio e regala la palla a Sowe che davanti alla porta non sbaglia e chiude i conti per 3-1. Da quel momento la partita non ha più nulla da dire. Poco male per la Roma, che torna a casa con la prima sconfitta stagionale in coppa ma senza problemi in vista del campionato. Adesso, e fino a febbraio, sarà l’unico pensiero di Fonseca e dei suoi.

Precedente Napoli ai sedicesimi. Il pari con la Real Sociedad basta per il primo posto Successivo Matvienko: "Lo Shakhtar merita l'Europa League. Grazie Lukaku!"