Mou, Pioli e Spalletti: ecco quello che hanno in comune (oltre al 1° posto in classifica)

In campo e in conferenza non potrebbero essere più diversi ma nella vita di tutti i giorni i tre allenatori in testa alla classifica hanno molte cose che li accomuna…

Sette figli in tre, un nipote, un altro in arrivo, tre compagne da una vita e per la vita: se c’è una cosa che hanno in comune José Mourinho, Luciano Spalletti e Stefano Pioli è il loro essere così legati alle famiglie. In campo non potrebbero essere più diversi, in conferenza anche (difficile immaginare Pioli prendere a testate il tavolo, per fare un esempio), ma nella vita di tutti i giorni i tre allenatori in testa alla classifica hanno molte cose in comune. La famiglia, soprattutto.

FIGLI E NIPOTI

—  

Se adesso Spalletti a Napoli vive ancora in hotel, mentre Pioli abita in centro a Milano e Mou ha da poco preso casa ai Parioli, tutti e tre sono legatissimi ai loro affetti, per quanto l’unico che ha una figlia piccola ancora a casa è Spalletti. La sua Matilde, infatti, ha soli 10 anni ed è la principessa di papà, mentre Pioli ha un principe azzurro in casa, che è il primogenito di sua figlia Carlotta (di nuovo in dolce attesa). Il figlio maschio del tecnico del Milan, GianMarco, lavora con il papà tra i match analyst e ha una grande passione per il calcio proprio come José Mourinho, figlio, che si chiama come il padre e sta studiando per prendere la licenza FA. La sorella maggiore, Matilde, che si chiama come la mamma, ha invece una sua linea di gioielli ed è considerata un brand in grande ascesa. I due figli maggiori di Spalletti, invece, hanno studiato all’università e se Federico è ancora con il papà il maggiore, Samuele, si è laureato alla Luiss e fa l’avvocato.

NUMERI E SOPRANNOMI

—  

Altra cosa in comune dei tre allenatori è l’enorme quantità di panchine alle spalle: Mou ha appena festeggiato le mille, Spalletti è a 908, Pioli a 722. D’altronde, sono più o meno coetanei: il milanista (soprannome “Orso) è del 1965, il romanista (soprannome “Special One”) è del 1963, Spalletti (soprannome “Lucio”, o “il pelato” si tempi della prima avventura alla Roma) è del 1959. Le loro compagne sono le donne da una vita e per la vita: Barbara Pioli, Tamara Spalletti e Matilde Mourinho sono accanto ai loro uomini da trent’anni e in casa comandano loro, come hanno spesso raccontato i tre tecnici. Nella loro quotidianità ci sono tante partite, qualche serie tv (Pioli sta vedendo ora “La Casa di carta” nei pochi ritagli di tempo), cene fuori in pochi e selezionati ristoranti (Pioli ama la cucina emiliana, Spalletti il buon vino, Mourinho preferisce nettamente la carne al pesce) e molta riservatezza.

PASSIONI E CITTÀ

—  

Pioli ama la pesca, Spalletti la campagna all’aria aperta, Mourinho le spiagge del suo Portogallo e la discrezione di una città come Londra. Anche se poi Roma lo ha conquistato, come in passato ha fatto con Spalletti (sponda giallorossa) e Pioli (sponda laziale). Stessa cosa per quanto riguarda Milano, altra città dove hanno vissuto tutti e tre. Ora c’è rimasto solo Pioli, Spalletti è sceso fino a Napoli, Mou è a Roma: un giro d’Italia che, per adesso, è in testa al campionato. In attesa degli scontri diretti.

Precedente Torino, Djidji operato al naso. Belotti lavora a parte Successivo Miami, gatto cade da tribuna stadio/ Video, salvataggio 'patriottico' con bandiera

Lascia un commento