Mondiale per Club, la Superlega della Fifa: quando parte e come funziona

I dettagli del torneo

I dettagli sono ancora da discutere, ma il Mondiale per club partirà dal 2025 e si disputerà ogni quattro anni mettendo in soffitta il vecchio Mondiale per Club, già ex Coppa Intercontinentale, che si svolgeva ogni anno. Il vecchio progetto di Gianni Infantino è stato rivisto: inizialmente era stata prevista la presenza di 24 squadre per la competizione che sarebbe dovuta partire nel 2021 in Cina. La pandemia ha però indotto la Fifa a rivedere i suoi piani, soprattutto in virtù degli spostamenti dal 2020 al 2021 degli Europei e della Copa America.

Superlega, la reazione della Fifa sul parere della Corte

Il vecchio progetto

Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, annunciò nell’ottobre del 2019 la scelta della sede, dopo che il Consiglio Fifa aveva votato a marzo il varo della nuova competizione per club che si sarebbe dovuta tenere ogni quattro anni. La definì “la prima vera Coppa del Mondo in cui si sfideranno i migliori club” e la prima edizione si sarebbe dovuta disputare tra giugno e luglio del 2021.

Precedente Terremoto in Lega Pro: la riforma non passa, Ghirelli si dimette. Club pronti alla protesta Successivo Amrabat guida il Marocco: l’Over 52.5 passaggi con la Croazia a 1.85