Milan, una rimonta pazzesca Sassuolo furioso con Guida

Paletta stacca più in alto di tutti per il clamoroso 4-3 rossonero. Ap

Paletta stacca più in alto di tutti per il clamoroso 4-3 rossonero. Ap

Milan-Sassuolo è stato un ottovolante con pallone come se ne vedono due, tre all’anno. Il Milan ha rimontato da 1-3 a 4-3 una partita pazza, non per perfezionisti del calcio ma emozionante e quasi benaugurante. Il 3-1 del Sassuolo lo ha segnato Lorenzo Pellegrini, che ha tanto l’aria di un futuro centrocampista della Nazionale. Il 3-3 è una produzione di Manuel Locatelli, 18 anni, entrato al posto di Montolivo. San Siro ha fischiato il capitano e urlato quando Manuel l’ha messa all’incrocio, di sinistro, da fuori area. Se si aggiunge che Donnarumma nel finale ha salvato con una gran parata su Politano, la morale è scritta: il Milan in attesa del posticipo sale al terzo posto con i suoi giovani. Gabriel Paletta, 30 anni e una vita sui campi, fa lo zio di tutti. Uno zio in forma però: a 13’ dalla fine, è saltato altissimo su un cross di Niang e ha trovato l’angolo con il colpo di testa. Non avrà i piedi di Rivera nemmeno nei sogni più coraggiosi, ma anche questo è un 4-3.
MILAN DI CARATTERE — Montella, espulso all’intervallo per proteste, inizia le due settimane della sosta con indicazioni contrastanti. Lato chiaro della luna: il Milan ha dimostrato carattere, che negli ultimi anni era mancato parecchio, e Niang a inizio secondo tempo ha cambiato la partita. A volte fa la guerra contro tutti, ma a questa squadra M’Baye serve parecchio. Lato scuro: il possesso è rimasto a lungo a ritmo basso e qualche singolo ha dimostrato limiti preoccupanti. Gustavo Gomez sul gol dell’1-3 si è fatto saltare secco da Pellegrini, anche se negli ultimi minuti ha dato una bella mano a tenere in piedi il risultato. Montolivo ha fatto sicuramente un passo indietro (chissà se Locatelli tra due settimane sarà titolare) e Abate, un minuto dopo il vantaggio di Bonaventura, ha omaggiato Politano con il pallone del pareggio: pressato da Adjapong, il terzino rossonero ha sbagliato completamente direzione del passaggio.

SASSUOLO SPERIMENTALE — Il Milan non aveva Romagnoli, in tribuna per una botta e a rischio-Nazionale, ma è stato Di Francesco a dover inventare causa assenze: Letschert terzino sinistro e soprattutto Adjapong finta ala sinistra – strano, può giocare anche terzino destro – ma con posizione molto difensiva in non possesso. I neroverdi, in maglia blu-Italia, sono piaciuti per coraggio e alcune individualità. Politano ha dato ampio fastidio alla difesa del Milan, segnando il primo gol e giocando tratti di partita da leader tecnico. Pellegrini ha colpito soprattutto all’inizio del secondo tempo – assist per il 2-1 e terzo gol -, Acerbi ha segnato con una girata da attaccante. Al contrario del Milan, non bene la gestione emotiva della partita: il Sassuolo non è una squadra conservativa e sul 3-1 non è riuscito a congelare il risultato.
I GOL — L’arbitro Guida è stato criticato dal Sassuolo per il rigore dato al Milan sull’1-3: Antei allarga la gamba su Niang in area. La partita però non è riducibile a questo, ha vissuto di emozioni. Rapido riassunto dei gol. Milan 1-0: De Sciglio da sinistra trova Bonaventura che vede un buco nella difesa del Sassuolo, punta e calcia. La deviazione di Acerbi mette fuori gioco Consigli. Sassuolo 1-1: Abate, pressato da Adjapong, appoggia a… Politano, che si allarga per evitare Donnarumma e Gomez, poi trova una strada per la porta. Sassuolo 1-2: angolo, la difesa del Milan sale e Pellegrini trova Acerbi oltre la linea. Il difensore, in posizione regolare, gira in porta al volo. Sassuolo 1-3: Pellegrini scambia con Defrel, salta Gomez in area e trova l’angolo col sinistro. Milan 2-3: rigore calciato bene da Bacca. Milan 3-3: la difesa del Sassuolo allontana una palla che Locatelli calcia al volo di sinistro. Gol all’incrocio e corsa per tutto il campo, esultanza vagamente tardelliana. Milan 4-3: cross di Niang da sinistra, Paletta salta altissimo e di testa trova l’angolo. San Siro, questa volta, si è divertito.

 Luca Bianchin 

Precedente Milan-Sassuolo 4-3, il tabellino Successivo Campionato Primavera, il Brescia vince a sorpresa contro il Napoli