Milan-Roma 1-4: doppietta di Dzeko, Spalletti torna secondo

Milan-Roma 1-4: doppietta di Dzeko, Spalletti torna secondo
© www.imagephotoagency.it

In gol anche Pasalic, El Shaarawy e De Rossi. La Juventus è prima con 7 punti di vantaggiotwitta

MILANO – Le luci a San Siro sono tutte per la Roma. Si prende la partita (4-1 senza appelli), applaude il capocannoniere del campionato (con la doppietta, Dzeko raggiunge quota 27 gol) e soprattutto si riporta al secondo posto in classifica (Napoli a -1) a tre giornate dalla fine. Una vittoria utile anche per stemperare le tensioni dell’ultima settimana dopo il derby perso, le spigolature di Spalletti e il dibattito sul futuro di Totti. Domenica sera c’è la Juventus, che con 7 punti di vantaggio è ormai ad un passo dallo scudetto. Per evitare che la squadra di Allegri festeggi all’Olimpico, la Roma è obbligata a vincere. Dall’altra parte c’è la pessima prestazione del Milan, distratto, superficiale, senza anima. Un primo tempo da censura, pieno di orrori difensivi, e una ripresa troppo timida (a parte il gol di Pasalic) per rimettere in gioco il risultato.

SERIE A, LA CLASSIFICA

DZEKO SCATENATO – Montella pensa in avvio di mettere in crisi la difesa romanista puntando sulla velocità del trio Suso-Lapadula-Deulofeu, con Bacca in panchina. Fuori Calabria per infortunio, in difesa c’è Vangioni sulla destra. Spalletti, invece, schiera un inedito 4-2-3-1 con Salah, Nainggolan e Perotti a supporto di Dzeko. Più che lo schieramento, è l’atteggiamento aggressivo che rende la Roma più pericolosa. Dopo 8′, al primo affondo, la squadra di Spalletti passa in vantaggio al termine di una grande azione Dzeko-Salah. Il bosniaco chiude il triangolo al limite dell’area con un gran destro al volo che si infila sotto la traversa. Il Milan non riesce a reagire e al 17′ solo Donnarumma e il palo salvano la squadra di Montella su una conclusione di Perotti dalla distanza. San Siro fischia. Anche perché, a parte un paio di tentativi pericolosi di Deulofeu e Sosa, il Milan stenta e in difesa balla. Al 28′, su calcio d’angolo, Dzeko tutto solo in area spinge di testa la palla in rete.

MILAN-ROMA, TABELLINO E STATISTICHE

PASALIC NON BASTA – La squadra di Spalletti si esalta negli spazi larghi e poco dopo Nainggolan colpisce il palo. La superiorità in campo è netta. Montella è molto preoccupato e in avvio di ripresa cambia. Dentro l’ex Bertolacci e fuori Fernandez. La Roma risponde con l’inserimento di El Shaarawy al posto di un acciaccato Perotti. E’ però sempre Dzeko il pericoloso in avanti, con un diagonale al 21′ che si perde a lato. Donnarumma poco dopo salva su El Shaarawy. Il Milan stenta, ma nel finale prova a riprendersi. Al 30′ Pasalic approfitta di uno svarione romanista e di testa da pochi passi riaccede San Siro. Una breve illusione, perché 2′ dopo El Shaarawy chiude la gara con un bel tiro a giro. Negli ultimi minuti c’è il tempo per l’espulsione di Paletta (fallo su Salah) e il rigore realizzato da De Rossi.

Tags: MilanRoma

Tutte le notizie di Serie A

Precedente Promozione Girone B, play out Poggio Fidoni-Real Campagnano Successivo Diretta/ Milan-Roma (risultato finale 1-4) info streaming video e tv: i giallorossi sbancano il Meazza!