Milan, il web vota la pace “Gigio, hai sbagliato. Ma…”

23 giugno 2017 – Milano

“Donnarumma sbaglia a lasciare il Milan, però se ci ripensa siamo pronti a perdonarlo. E comunque il principale responsabile di questa vicenda non è lui, ma Raiola”. Queste, in sintesi, le risposte fornite nell’ambito di un sondaggio che la Swg, una delle più autorevoli società di rilevazione dati, ha realizzato per conto della Gazzetta su un campione di 1000 soggetti intervistati per via telematica. Il portierone, stando all’opinione dei tifosi interpellati, commetterebbe un grosso errore ad abbandonare la squadra che lo ha lanciato, tuttavia non manca lo spazio per ricostruire il rapporto: nessuna porta in faccia, dunque, nessuna chiusura, nessuna parola definitiva. Il mondo del calcio, come quello della politica, è il luogo nel quale si esercita l’arte del possibile, e il termine “compromesso” non è un insulto, ma un’ipotesi di soluzione.






QUESTIONE DI FEDE — Non stupisce che il 44 per cento degli intervistati si dichiari contrario alla rottura tra Donnarumma e il Milan, e stupisce ancor meno che la percentuale, tra i tifosi milanisti, arrivi addirittura all’80. In questa storia ci sono di mezzo i sentimenti, si toccano argomenti sacri come il valore della maglia, la fedeltà, lo spirito di appartenenza. Ovvio che chi ha l’anima colorata di rossonero sia particolarmente deluso dalla vicenda: Donnarumma rappresenta, nell’immaginario di ogni milanista, il presente e, soprattutto, il futuro. Impensabile, per loro, perdere un eroe per una vile questione di denaro. E qui veniamo a un altro quesito del sondaggio Swg: di chi sarebbe la colpa dell’eventuale separazione? Il 45 per cento non ha dubbi: del procuratore Mino Raiola che, in termini di ritorno d’immagine, da questo polverone non ha ottenuto granché. I milanisti salgono al 66 per cento, quando si tratta di puntare il dito contro l’agente, mentre i tifosi della Juve, forse ingolositi dalla possibilità che il portierone sbarchi in bianconero, non trascurano l’ipotesi che la responsabilità dell’addio sia di Donnarumma che mira a un club di livello superiore rispetto a quello rossonero. Su una questione nessuno, o quasi nessuno, ha dubbi: sul fatto, cioè, che alla base di tutto ci siano motivi economici. E che poi gli interessi di portafoglio di Raiola possano coincidere con quelli di Donnarumma che, lasciando il Milan, si garantirebbe un contratto da nababbo, è un semplice dettaglio. Spesso le cause di un evento s’incatenano e s’intrecciano fra loro fino a che non si riescono più a distinguere le vere ragioni, ma negli occhi resta un nebuloso “effetto grigio” che, a rifletterci bene, spiega molte cose.

TORNA, MA… — L’altro aspetto significativo del sondaggio è il tema del perdono. Bene o male, qui entra in campo la nostra cultura cattolica: se uno sbaglia, ma si ravvede, siamo disponibili a concedergli un’altra possibilità. In Italia il “fine pena mai” non esiste in quasi nessun caso. E quindi il 61 per cento degli intervistati si dice pronto a riaccogliere il Donnarumma pentito. Addirittura il 76 per cento dei milanisti che, invece, si schierano contro il ritorno in una percentuale piuttosto bassa: il 21 per cento. Da analizzare con attenzione le condizioni che il popolo del tifo porrebbe al portiere per tornare a essere l’eroe dei loro sogni. Sempre osservando lo scenario dal punto di vista dei milanisti, il 32 per cento (del 76 totale) pretenderebbe che Donnarumma si guadagnasse nuova fiducia dimostrando attaccamento alla maglia, e il 29 per cento sarebbe disposto a metterci una pietra sopra e a ricominciare daccapo, perché in fondo, se si è davvero innamorati, su una scappatella (anche soltanto immaginata) si può sorvolare. Da notare che soltanto il 15 per cento chiederebbe al giocatore di cambiare procuratore, dato abbastanza curioso se si ricorda che il 66 per cento del popolo rossonero aveva indicato proprio in Raiola il deus ex machina di questa situazione tanto intricata quanto (dalla loro prospettiva) spiacevole. Al Milan l’opinione pubblica non attribuisce grandi responsabilità (solo il 7 per cento degli intervistati chiama in causa il club), perché l’offerta di un contratto di 25 milioni di euro in 5 anni viene ritenuto più che adeguata per un ragazzo che, non dimentichiamolo, ha soltanto diciotto anni.
Leggi l’articolo integrale di Andrea Schianchi sulla Gazzetta in edicola.

 Andrea Schianchi  

Precedente Man City, Iheanacho in uscita: Leicester in pole per l'attaccante Successivo Calciomercato Benevento, dopo Coda Baroni vuole anche Dionisi