Miglior attacco d’Europa: l’Inter perde una posizione, ma resta in Top 10

I numeri delle corazzate del gol : i nerazzurri sono i più prolifici in Serie A, ma al primo posto in Europa c’è chi segna più di tre reti a gara

Le statistiche parlano chiaro. Le cooperative del gol, le squadre che mietono record realizzativi ogni volta che scendono in campo, hanno fatto la voce grossa anche in questa bella fetta di stagione.

Detto dell’Inter, che con 54 gol in 23 partite ha migliorato se stessa anche rispetto alla passata annata, è tempo di dare uno sguardo ai migliori attacchi di tutta Europa. Lo studio si rivolge alle Nazioni che rientrano nella Top 10 del Ranking Uefa.

Dai dati statistici emerge che lInter è nella Top Ten in Europa per media-gol: 2,35 reti a partita che proiettano i nerazzurri al decimo posto. Un buon piazzamento per la squadra di Inzaghi che nel weekend però è stata scavalcata dal Feyenoord (media di 2,38). Un decimo più su, all’ottavo posto, c’è il Manchester City: gli inglesi hanno segnato 55 gol in 23 giornate.

Settima piazza per i russi dello Zenit di San Pietroburgo (media di 2,44), mentre al sesto posto c’è un’accoppiata tedesca in perfetta parità: il Bayer Leverkusen e il Borussia Dortmund: 54 gol in 21 gare per entrambe (media di 2,57 a giornata).

Al quinto posto il Porto (55 reti in 21 giornate, media di 2,61).

Quarto posto invece per il Liverpool (58 gol in 22turni, media di 2,63).

Terza piazza per un’insospettabile: il Benfica, che in Portogallo ha messo a segno la splendida cifra di 53 centri in 20 partite, e con una media di 2,65 a gara è medaglia di bronzo.

Il secondo gradino del podio è occupato dall’Ajax, che con 64 reti in 21 partite ha una media di 3,1 gol a gara. 

La prima squadra in tutta Europa per gol segnati ha realizzato la bellezza di 68 centri in sole 21 partite, con una media di 3,24 reti a gara. Stiamo parlando del Bayern Monaco, prima in classifica per quattro gol soltanto di differenza rispetto all’Ajax! E allora appuntamento al prossimo weekend dopo la sosta, che il duello si rinnovi.

Precedente Scintille tra Lautaro e Theo a fine derby: c'è stato anche uno sputo dell'interista? Successivo Toldo: "Torno a San Siro per Mou. Solo con lui si remava tutti nella stessa direzione"

Lascia un commento