L’Inghilterra va in semifinale. La Spagna si arrende ai supplementari

Le padrone di casa rischiano il tracollo: a Brighton pareggiano a sei minuti dalla fine e poi avanzano con Stanway. Ora sfideranno la vincente di Svezia-Belgio

L’Inghilterra, padrona di casa e dominatrice nella prima fase dell’Europeo femminile, è stata a sei minuti dal tracollo. Sotto 1-0 a Brighton contro la Spagna, la squadra di Sarina Wiegman – tornata a sedersi in panchina dopo essersi negativizzata – ha pareggiato all’84’ e, ai supplementari, si è guadagnata un posto in semifinale, dove attende la vincente di Svezia-Belgio, in programma venerdì. La Spagna, seconda nel Gruppo B e che nella fase a gironi aveva mostrato qualche crepa – dovuta soprattutto all’assenza della stella Alexia, infortunata pochi giorni prima dell’esordio -, era riuscita a neutralizzare le inglesi, ma ha ceduto alla distanza.

Decide Stanway

—  

Dopo un gol annullato nel primo tempo a White, la Spagna si era portata in vantaggio dopo 9′ della ripresa: grande azione sulla destra di Athenea che, dopo aver saltato Daly, ha servito a Esther Gonzalez l’assist per il diagonale che ha battuto Earps. Wiegman, commissario tecnico campione d’Europa in carica (era sulla panchina dell’Olanda nel 2017) ha rischiato, togliendo White e Mead – due delle stelle della squadra , la seconda addirittura capocannoniere con cinque gol in tre partite – per inserire Alessia Russo e Chloe Kelly. Proprio Russo, di testa su cross di Hemp, all’84’ ha fatto sponda per un’altra neoentrata. Ella Toone, che ha messo in porta il pallone dell’1-1. Decisivo, nei supplementari, il destro da fuori di Georgia Stanway che, approfittando della marcatura leggera di Olga e Mapi Leon, ha superato Sandra Panos. L’Inghilterra, come accaduto per gran parte dei tempi regolamentari, ha sofferto nel finale, ma è a un solo passo da Wembley.

Precedente CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2022/ Maglia gialla Vingegaard, il danese perde 4 secondi Successivo Dybala: "Alla Roma per Mourinho. La 10 di Totti? Un giorno..."